PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Digital Apron Management

azienda Tesi esterna in azienda    


Riferimenti PAOLO MAGGIORE

Tipo tesi IN AZIENDA, SPERIMENTALE

Descrizione Per incrementare l’efficienza delle operazioni che si svolgono sul piazzale (apron) occorre garantire uno scambio di informazioni veloce, preciso, completo e dimostrabile tra i vari soggetti (Gestore, handlers, società rifornimento carburante, catering, ecc) coinvolti nelle operazioni di turnaround degli aeromobili.
Ad oggi molte comunicazioni attinenti l’operatività dei voli sono gestite telefonicamente e spesso tali informazioni sono distribuite in ritardo e possono risultare non aggiornate a causa delle dinamiche molto veloci che caratterizzato il settore aeronautico. L’unica piattaforma operativa per la gestione dei voli al momento disponibile presso il nostro aeroporto è il software AOSnice che può essere installato solo su PC workstation e pertanto non raggiunge tutti gli operatori aeroportuali che per esigenze di lavoro si spostano continuamente in airside.
In linea con l’approccio alla digitalizzazione promosso dalla SAGAT, si propone di sviluppare il progetto “Digital Apron Management” il cui principale obiettivo è quello di fornire agli operatori aeroportuali uno strumento di comunicazione, mediante APP per smartphone, che consenta di scambiare informazioni operative con l’Ufficio Coordinamento Voli. Le funzioni gestionali, di competenza dell’Ufficio Coordinamento Voli, saranno invece gestite mediante una web-app disponibile su pc.

Vedi anche  https://www.aeroportoditorino.it/it

Conoscenze richieste Buone conoscenze informatiche


Scadenza validita proposta 19/11/2019      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti