PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Caratterizzazione di superfici nanostrutturate tramite la Quartz crystal microbilance with monitoring of dissipation (QCM-D)

Reference persons GIANLUCA CIARDELLI, CHIARA TONDA TURO

Research Groups 05-Bioingegneria Industriale

Description La tesi si svolgerà presso il Laboratorio PolitoBIOMEDLAB del Politecnico di Torino- sede di Torino. Lo studente si occuperà della fabbricazione di superfici nanostrutturate tramite la tecnica del layer by Layer e tramite tecniche di modifica superficiale quali ad esempio il fotografting. La tecnica della QCM-D verrà applicata per caratterizzare le superfici monitorando in real-time l'effetto della superficie con l'ambiente biologico. In particolare, la tecnica della QCM-D verrà combinata con i tradizionali test in vitro per valutare la risposta cellulare sulle differenti superfici realizzate. La durata della tesi è di circa 6-8 mesi ed è consigliabile che lo studente all'inizio del periodo di tesi non abbia più di 2-3 esami da sostenere.

Required skills E' consigliabile che lo studente all'inizio del periodo di tesi non abbia più di 2-3 esami da sostenere.


Deadline 30/11/2019      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti