PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Living MT2_The surroundings of Metro Torino line 2 as Vibrant Urban Places (2019 edition: around the Universities Campuses)

keywords CULTURA DEL PROGETTO. AMBIENTE COSTRUITO.

Reference persons ALESSANDRO MAZZOTTA

External reference persons ETSAV Barcellona, Municipalità di Torino

Thesis type PROGETTAZIONE DI SPAZI

Description Per la cultura del progetto urbano a Torino la realizzazione della linea 2 della rete della metropolitana sotterranea potrebbe essere un banco di prova importante, non solo in relazione alle contingenze di quadro economico e, dunque, di complessità processuale.

Si tratta di una occasione fondamentale anche con riferimento al fatto che la città sta nuovamente aggiornando la sua identità, anche in relazione a un concetto di polo di attrazione turistico “evoluto”.
Nello stesso tempo fattori evidenti, tra i quali non ultimo il rafforzarsi di due importanti Atenei, consolidano il ruolo della città – nello scacchiere europeo – come nucleo di produzione di ricerca e di diffusione della cultura, caratterizzando ulteriormente il contesto torinese come luogo della creatività.

Considerato tale quadro, è lecito domandarsi in che modo proprio uno dei più importanti progetti infrastrutturali per la città potrebbe contribuire all’attualizzazione del progetto dello spazio costruito contemporaneo a Torino, utilizzando come lente critica il progetto dei nuovi nodi della MT2 secondo i canoni del paradigma del built environment, applicati con i filtri di una realtà urbana attenta alle identità morfologico-spaziali.
L’open space design di piazze, strade e slarghi in cui sono previste le discese alle fermate, compresi eventuali ambiti di sviluppo e/o di ricucitura insediativa nell’intorno delle stazioni stesse, costituisce la lente critica attraverso la quale si intende riflettere sulla questione, nell’ambito delle tesi di laurea magistrali.

“Living MT2” è una esperienza di atelier di tesi (ovvero: tesi dotate di propria autonomia processuale e di contenuto, su specifici ambiti spaziali, ma coordinate nell’ambito di una regia di insieme, sui paradigmi di riferimento) che indagherà la tematica a partire da queste premesse, nell’ambito di un gemellaggio con ETSAVa-Barcellona e nelle relazioni con gli attori istituzionali della Municipalità di Torino, secondo un approccio transcalare e multidiscplinare.

Stante l’argomento, l’esperienza è aperta a laureandi sia del collegio di Pianificazione, sia del Collegio di Architettura, che a quello di Design.
Seguirà le tesi magistrali un gruppo di docenti, articolato secondo i principi della interdisciplinarietà.

Timeline:
- 19_20_21 febbraio 2019: “prologo”. Studenti e docenti barcellonesi a Torino: tre giorni di seminari, dibattiti, visite, sopralluoghi tecnici, tutti in interazione tra studenti + docenti ETSAVa e studenti + docenti del Politecnico di Torino.
- primavera 2019: “epilogo”. Studenti italiani a Barcellona (nell’ambito di viaggio di studio):
tre giorni di seminari, dibattiti, visite, sopralluoghi tecnici, tutti in interazione tra studenti, docenti ETSAVa e studenti + docenti del Politecnico di Torino.
Possibili mostre e pubblicazioni
Sono in fase di richiesta fondi dai capitoli di sostegno alle iniziative didattiche, per coprire (in caso di erogazione) i costi delle trasferte.


Scadenze:
- adesioni entro 1° marzo febbraio 2019;
- elaborazioni tesi da marzo 2019 in poi (sessione probabile per la discussione delle prime tesi di laurea: settembre 2019).

Contatti & info: alessandro.mazzotta@polito.it


Deadline 01/03/2019      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti