PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Diagnosi e trattamento dei disordini orali potenzialmente maligni e del carcinoma orale precoce: possibili variazioni della pratica clinica in medicina orale

Riferimenti GRAZIA VICARIO

Descrizione Lo studio è stato ideato presso l’Unità di Medicina ed Oncologia Orale del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino (Prof. M. Pentenero) con l’obiettivo di valutare le pratiche cliniche adottate nella gestione dei pazienti portatori di disordini orali potenzialmente maligni o carcinoma orale precoce. A tal fine è stato creato un survey distribuito online tra i membri dell'Associazione europea di medicina orale (EAOM) ottenendo un campione rappresentativo dei professionisti operanti in diverse aree geografiche.

L'analisi dei dati con metodologie statistiche classiche sarà volta ad ottenere una prima valutazione descrittiva del campione e successivamente alla ricerca di eventuali correlazioni tra le caratteristiche demografiche e di pratica clinica oggetto del survey.

I risultati dello studio potranno essere particolarmente significativi dal momento che viene valutato un ambito della pratica clinica in cui non sono attualmente presenti delle linee guida universalmente riconosciute.


Scadenza validita proposta 30/06/2019      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti