PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

L’edificio che cambia, e che invecchia: visualizzazione invecchiamento edifici mediante realtà virtuale

keywords INVECCHIAMENTO EDIFICI, SIMULAZIONE

Reference persons RICCARDO POLLO, ANDREA SANNA

Research Groups GR-09 - GRAphics and INtelligent Systems - GRAINS

Thesis type RICERCA

Description La tesi ha l’obiettivo di rendere evidente tramite una visualizzazione grafica tridimensionale di stati di corretto funzionamento e di guasto rispetto a prestazioni essenziali delle parti di un edificio in progetto. Si pensa, in particolare, ai sottosistemi delle pareti esterne e al tetto.
Il passaggio da corretto funzionamento può dipendere dal tempo (invecchiamento e usura del componente) o da eventi esterni. Lo studio può essere riferito ad una prestazione come l’isolamento termico o la tenuta all’acqua. Un adeguato livello di resistenza termica delle pareti perimetrali esterne corrisponderà al corretto funzionamento, una sua riduzione, dovuta all’invecchiamento o a un evento esterno (come la penetrazione di acqua nel muro), a quello di guasto (un livello di resistenza ridotto). L’occorrenza degli eventi verrà definita da un semplice modello di simulazione che verrà fornito al tesista e che definirà le soglie temporali del passaggio da corretto funzionamento a guasto.
Il risultato finale del lavoro potrà essere un’animazione della vita dell’edificio accelerata utile ad evidenziare al progettista l’andamento delle prestazioni nel tempo e orientare la scelta dei componenti in relazione alla durata attesa del sistema e alle condizioni ambientali di esposizione.

Required skills Programmazione in C/C++/C#
Game engine

Notes E' auspicabile che lo studente abbia seguito corsi di computer grafica e computer animation


Deadline 13/05/2020      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti