PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

APPROCCIO AGLI ELEMENTI FINITI PER LA SIMULAZIONE DELLA FUSIONE DEL GHIACCIO

azienda Tesi esterna in azienda    


Riferimenti PIETRO ASINARI, ELIODORO CHIAVAZZO, ALESSANDRO SCATTINA

Riferimenti esterni Ing. SCALERA SALVATORE (Dynamore Italia)

Descrizione Con l’incremento considerevole delle potenzialità hardware, le simulazioni FE di problematiche che coinvolgono aspetti multifisici hanno assunto grande rilievo anche in ambito industriale. In particolare, il cambiamento di fase è ancora oggi un aspetto delle applicazioni numeriche non completamente risolto e dagli innumerevoli risvolti applicativi, sia industriali che puramente accademici.
L’implementazione di nuovi metodi numerici nel software commerciale LS-DYNA permette di integrare la soluzione delle equazioni differenziali che governano i problemi strutturali e quelli fluido-dinamici. In particolare, con il metodo meshless degli SPH (Smoothed Particles Hydrodynamic) è possibile descrivere il comportamento del fluido con un approccio Lagrangiano che è frequentemente adottato nell’analisi strutturale.
L’obiettivo del lavoro di tesi proposto è quello di modellare agli elementi finiti il passaggio di fase dell’acqua, da stato solido a liquido. Per farlo, sarà necessario sviluppare una simulazione termo-strutturale integrando l’interazione fluido-struttura dell’acqua proveniente dalla fusione del ghiaccio, che sarà appunto modellata con SPH. I risultati della simulazione numerica saranno confrontati con la soluzione analitica del problema e validati con un test sperimentale.
La risorsa svolgerà il proprio lavoro presso DYNAmore Italia e avrà accesso a una serie di corsi di formazione sia a Torino che a Stoccarda. I software principali che verranno utilizzati per lo sviluppo dell’attività di tesi descritta sono LS-DYNA, LS-OPT, LS-PREPOST e Ansa.
Si darà una corsia di favore ai candidati che abbiano già completato tutti gli esami.

Vedi anche  proposta tesi - melting ice - ita.pdf 


Scadenza validita proposta 25/05/2020      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti