PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Dispositivo robotizzato per lo studio del controllo posturale

Riferimenti CARLO FERRARESI, WALTER FRANCO, DANIELA MAFFIODO

Gruppi di ricerca 04-Automazione e Robotica

Descrizione La tesi prevede la progettazione e realizzazione di un dispositivo automatico in grado di applicare forze impulsive sul corpo di una persona e di registrarne la risposta, al fine di valutare clinicamente le sue capacità di controllo dell'equilibrio.
Il dispositivo è basato su un attuatore lineare pneumatico o elettrico, che dovrà essere integrato in una struttura utile per il suo utilizzo da parte di un operatore oppure da parte di un manipolatore di posizionamento automatico. La forza esercitata dovrà rispettare precise specifiche in termini di intensità, impulso ed energia del colpo.
Lo studio prevede l'attività di modellazione matematica del dispositivo e del soggetto colpito, la scelta dei componenti e del sistema di controllo, la realizzazione di uno o più prototipi e l'esecuzione di prove sperimentali.
L'attività sarà svolta presso i laboratori del DIMEAS, in collaborazione con unità di ricerca dell'Università di Torino e della Technical University di Tel Aviv.

Conoscenze richieste Propensione alla progettazione di sistemi che presentano problemi di natura meccanica e meccatronica. Utile la conoscenza di argomenti di automazione e controllo dei sistemi meccanici, strumentazione di laboratorio, uso di Matlab.


Scadenza validita proposta 16/10/2019      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti