PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Gamification per test di applicazioni mobili / web (2 persone)

Parole chiave ANDROID, TEST, TEST DEL SOFTWARE

Riferimenti LUCA ARDITO, MAURIZIO MORISIO

Riferimenti esterni Riccardo Coppola

Gruppi di ricerca GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione La gamification č definita come l'applicazione di elementi tipici del gioco (ad es. punteggio, competizione con altri, regole di gioco, ecc.) a qualsiasi altra area, con l'obiettivo di ottenere prestazioni migliori dalle persone coinvolte. L'obiettivo della tesi sarą l'applicazione delle funzionalitą di gamification alla pratica del test di applicazioni mobili e web, la creazione di un meccanismo per tracciare il "punteggio" dell'utente e la valutazione dei benefici dell'uso di un approccio gamificato ai test.

La tesi sarą suddivisa nei seguenti passaggi:

- Revisione della letteratura sull'uso della gamification nello sviluppo, nella manutenzione e nei test del software;
- Selezione di uno strumento di test open source da migliorare con le funzionalitą di gamification;
- Definizione di un meccanismo di punteggio per i tester, basato su misurazioni esistenti per i test del software;
- Creazione di un meccanismo di classifica basato su browser per archiviare e visualizzare le prestazioni del tester;
- Valutazione empirica dei benefici dell'approccio gamificato, mediante esperimenti controllati con tester.

Conoscenze richieste Sviluppo applicazioni Android
Java
HTML5 / Javascript


Scadenza validita proposta 12/09/2020      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti