PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Conoscenza e valorizzazione del patrimonio architettonico del Novecento. Le ex scuole di A. Cavallari Murat, R. Gabetti, A. Isola e G. Raineri nel quartiere Le Vallette a Torino

Riferimenti MARIA BARELLI, CESARE TOCCI

Descrizione La tesi si inserisce nel dibattito sulla conservazione e valorizzazione dell’architettura contemporanea, proponendosi di indagare un’opera di Augusto Cavallari Murat, Roberto Gabetti, Aimaro Isola e Giorgio Raineri, il complesso scolastico realizzato nel quartiere Le Vallette a Torino (1959-63), successivamente sede degli Uffici dei Giudici di pace e attualmente vuoto e in attesa di ridestinazione funzionale - in una condizione quindi di “rischio” che apre però anche a possibili scenari positivi di valorizzazione della sua vocazione pubblica all’interno del quartiere e della città.
Inquadrandosi nell’ambito della storia materiale del costruito, la ricerca si propone di ricostruire le fasi della progettazione, realizzazione e successiva trasformazione di quest’opera attraverso un’analisi svolta avvalendosi di tutte le fonti disponibili, da quelle bibliografiche, archivistiche e orali, a quelle materiali – il complesso nella sua fisicità: strutture, tamponamenti, infissi, elementi di completamento e di finitura – da indagare anche in presa diretta, attraverso gli strumenti del rilievo e del ridisegno d’insieme e di parti significative.
Obiettivo del lavoro è la costruzione di un progetto di conoscenza capace di evidenziare peculiarità, stato di conservazione, eventuali carenze prestazionali dell’opera, quale strumento necessario sia sul piano interpretativo sia su quello progettuale, in relazione a interventi di adeguamento e riqualificazione per i quali, nel corso della ricerca, si potrà eventualmente decidere di approntare delle linee guida. Una parte della tesi potrà essere rivolta a discutere le ipotesi di nuova destinazione funzionale e a valutare la loro compatibilità con l’organizzazione degli spazi e l’assetto tecnologico del complesso, nell’ottica di una tutela dei caratteri dell’opera.


Scadenza validita proposta 13/11/2020      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti