PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

La trasformazione degli spazi scolastici in relazione alla questione demografica

Riferimenti DANIELE CAMPOBENEDETTO

Riferimenti esterni Stefano Molina (Fondazione Giovanni Agnelli)

Tipo tesi CALO DEMOGRAFICO, CITTÀ, RIUSO, SCUOLA

Descrizione Il calo demografico in Italia è una tendenza accertata da fonti diverse e attendibili, prima fra tutte l’ISTAT e MIUR. Gli effetti di questa tendenza sulla sostenibilità economica e sociale dei servizi pubblici offerti dai centri urbani teatro di questo calo demografico sono importanti, ma difficili da osservare e misurare. La scuola dell’obbligo tuttavia, in particolare la scuola primaria e secondaria di primo grado, offre la possibilità di mettere in diretta relazione la dotazione di spazi scolastici con la domanda di accesso all’istruzione obbligatoria.
Grazie alle proiezioni demografiche è possibile quindi fare ipotesi sulle condizioni di dismissione (anche parziale) in cui le scuole si troveranno nel prossimo futuro. Ad esempio, i dati demografici relativi ai nati nel 2019, sommati ai trend migratori in entrata e in uscita, forniscono un dato ragionevolmente stabile degli accessi alla scuola primaria nel 2025.
Allo stesso tempo il completamento dell’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica da parte del MIUR permette di indagare le condizioni e le tipologie di spazi che oggi compongono gli edifici scolastici italiani.
Da queste ipotesi iniziali si potranno quindi individuare le zone in cui è sempre più vistoso lo squilibrio tra calo demografico e dotazioni di servizi e proporre alle amministrazioni pubbliche strategie di riorganizzazione funzionale e distributiva degli spazi scolastici tramite gli strumenti della progettazione architettonica e urbana.
In particolare, si ripropone al candidato di indagare la questione descritta a Torino (anche in parallelo ad altri casi italiani).

Conoscenze richieste Oltre alle competenze progettuali normalmente acquisite nel corso di studi sono utili basi di statistica, uso avanzato di Excel. È richiesta un’ottima capacità di rappresentazione grafica.

Note Per la valutazione della proposta si consiglia la lettura del Rapporto sull’edilizia scolastica della Fondazione Giovanni Agnelli (Editori Laterza, 2020).
Maggiori dettagli potranno essere concordati attraverso un colloquio con i tutor.


Scadenza validita proposta 09/01/2021      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti