PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Sviluppo di un servizio di mobilità e simulazione del suo inserimento in un contesto urbano

azienda Thesis in external company    


Reference persons FRANCESCO PAOLO DEFLORIO

Description In un contesto urbano di continuo e profondo cambiamento le città ammetteranno sempre meno auto. Si rende necessario l’inserimento nei piani di mobilità urbana di servizi alternativi all’utilizzo del mezzo privato, il cui uso risulti vantaggioso dal punto di vista di tempo, disponibilità e costo.
Questo progetto di tesi multidisciplinare, si propone di ideare e dare le specifiche per un completo servizio di mobilità da inserire nel contesto cittadino. Nella tesi si dovranno affrontare tutte le fasi del processo di concept: a) analisi allo stato di fatto del contesto, normative vigenti e previste; b) benchmark delle soluzioni alternative di mobilità presenti in altre città con caratteristiche urbane simili al contesto scelto; c) definizione della soluzione di mobilità alternativa; d) simulazione dell’inserimento della soluzione di mobilità nel contesto; e) interpretazione dei dati e delle variabili per ricerca delle soluzioni ottimali.
L’obiettivo del lavoro di tesi sarà quello di verificare l’interoperabilità di utilizzo degli strumenti esistenti per analisi e pianificazione territoriale (Geographical information System) e strumenti di simulazione dinamica del traffico.
La tesi sarà svolta in collaborazione con il dipartimento Mobility Solutions di Italdesign – Giugiaro e il Politecnico di Torino (DIATI – Dipartimento di Ingegneria dell’ambiente, del territorio e delle infrastrutture / DIST – Dipartimento Intrateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio).


Deadline 22/01/2021      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti