PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Green deal: agricoltura come industria urbana

estero Tesi all'estero


Parole chiave RIUSO, AGRICOLTURA URBANA, CAMBIAMENTI CLIMATICI

Riferimenti ROBERTA INGARAMO

Riferimenti esterni Maicol Negrello, Marianna Nigra

Tipo tesi PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, PROGETTAZIONE URBANA

Descrizione Negli ultimi anni, le grandi sfide del mondo si sono focalizzate sulla vita nell’habitat urbano. Infatti, secondo il rapporto delle Nazioni Unite (World Urbanization Prospects 2018), due terzi della popolazione mondiale vivrà in città, a discapito della popolazione rurale destinata a diminuire radicalmente. Questo implica la necessità di prevedere, per tempo, ad un sistema di produzione e approvvigionamento efficiente per scongiurare crisi alimentari. In aggiunta alle previsioni di crescita urbana, i cambiamenti climatici potranno mettere in pericolo i raccolti a causa degli effetti come ondate di calore prolungate, inondazioni improvvise, repentini cambi di temperatura e condizioni che hanno impatto sia sugli umani che l’ambiente (flora e fauna).
Prevedere un sistema di produzione interna alla città potrebbe essere un aiuto, sicuramente non la soluzione finale.
Grazie agli sviluppi tecnologici nel settore illuminazione e produzione agricola, oggi è possibile coltivare in quei luoghi ove prima non si poteva, ad esempio all’interno degli edifici, sotto o sui tetti, in un ambiente completamente controllato, con una produzione annuale continuativa.
Led e sistemi idroponici hanno dato agli architetti la possibilità di sperimentare nuove architetture ibride, occupando quelle strutture o superfici che molto spesso sono sotto sfruttate o dismesse (industrie, basement, tetti, ospedali, etc) per poter creare mix funzionali tra produzione, retail e abitare.

key-words: adaptive reuse, urban agriculture, urban farming, climate change, green

Vedi anche  tesi su proposta.docx 


Scadenza validita proposta 05/02/2021      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti