PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Progetto di dispositivi meccanici automatici in impianto per esperimento di fisica nucleare

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave PROGETTAZIONE, SYSTEM ENGINEERING

Riferimenti CARLO DE BENEDICTIS, CARLO FERRARESI

Riferimenti esterni Daniela CALVO (INFN)

Gruppi di ricerca 04-Automazione e Robotica

Descrizione La tesi è rivolta agli studenti magistrali di Ingegneria Meccanica.
L’attività si svolgerà nell’ambito di un esperimento, denominato NUMEN; finanziato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). L’esperimento sarà condotto presso i laboratori di Catania dell'INFN.
L'attività della tesi riguarderà la progettazione di uno o più dispositivi necessari per l'esecuzione dell'esperimento, che saranno integrati nell'impianto complessivo. I dispositivi consentiranno di realizzare determinate funzioni dell'impianto e dovranno soddisfare specifiche particolarmente stringenti in termini di precisione e funzionalità.
Il tesista lavorerà in collaborazione con i ricercatori e i tecnici dell'INFN presso la sede di Torino. E' possibile abbinare il tirocinio aziendale.
Per l'attività della tesi sono richieste conoscenze di modellazione e analisi FEM, nonché conoscenza degli argomenti di base di automazione meccanica e robotica.

Conoscenze richieste Meccanica applicata alle macchine, modellazione e analisi FEM, conoscenze di progettazione meccanica e di elementi di base di automazione meccanica e robotica.


Scadenza validita proposta 30/04/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti