PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

MODELLO di DANNEGGIAMENTO a FATICA RANDOM di MATERIALI per APPLICAZIONI AEROSPACE e AUTOMOTIVE

Riferimenti CRISTIANA DELPRETE, RAFFAELLA SESANA

Gruppi di ricerca 20-Industrial Systems Engineering and Design

Tipo tesi ANALITICA E SPERIMENTALE, NUMERICA E SPERIMENTALE

Descrizione Scopo del lavoro è identificare un modello di danneggiamento per materiali sottoposti a fatica random che non sia basato sulle tensioni bensì sui parametri vibrazionali (in particolare lo smorzamento) al progredire del numero di cicli. L’attività comprende una parte sperimentale e che una parte di modellistica analitico-numerica con modellazione FE.
E’ prevista la caratterizzazione a fatica random dei materiali, mediante apposito banco prova dedicato. L'attività è già in corso, la procedura di test è definita e gli esemplari sono disponibili. Si tratta di completare le prove e analizzare i dati sperimentali, applicare i modelli di stima della vita per fatica random di letteratura, confrontare i risultati e validare il modello di stima della vita ed eventualmente ottimizzarlo.
La parte analitico-numerica prevede lo sviluppo di un modello costitutivo in grado di rappresentare il comportamento ciclico del materiale, previa verifica della possibilità che i modelli di letteratura sviluppati per acciaio/ghisa siano applicabili anche al caso delle leghe di Alluminio.
DA FARE: Aggiornare l’analisi bibliografica della parte relativa alla fatica random (partendo da quanto da quanto già disponibile). Fare le prove, occupandosi di tutta la parte relativa alle misure e all’analisi delle superfici di frattura. Sviluppare un modello matematico a partire dall’analisi dei risultati sperimentali.
SOFTWARE: Matlab per la modellistica e un codice FEM commerciale (problema lineare elastico) di cui abbiamo licenza in politecnico (Nastran, Ansys, Abaqus…) per l’analisi FE.


Scadenza validita proposta 28/03/2021      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti