PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Analisi della distribuzione dell’aria e studio di variazione della pressione statica all’interno di allevamenti animali (TIROCINIO+TESI)

Riferimenti ENRICO FABRIZIO

Riferimenti esterni Giacomo Sicardi (Munters Italy), Mauro Bariani (Munters Italy)
Andrea Costantino (DENERG)

Gruppi di ricerca TEBE

Descrizione Si propone una attività di tirocinio e tesi di laurea presso l'azienda Munters Italy s.p.a. (Chiusavecchia di Imperia) dal titolo: “Analisi della distribuzione dell’aria e studio di variazione della pressione statica all’interno di allevamenti animali”.
Contesto: Gli allevamenti animali intensivi sono caratterizzati da un’elevata produttività dovuta, in parte, ad un preciso controllo del clima interno. L’uso di impianti meccanici (quali generatori d’aria calda e ventilatori) permette di mantenere le condizioni ambientali idonee a massimizzare la produzione zootecnica ma, allo stesso tempo, incrementa considerevolmente il consumo di energia termica ed elettrica e, conseguentemente, i costi legati alla produzione. Il miglioramento della prestazione energetica di tali edifici avrebbe ricadute positive per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’intero settore zootecnico.
Negli edifici per la produzione animale intensiva, grandi quantità di energia termica vengono usate per il riscaldamento ambientale effettuato generalmente attraverso generatori d’aria calda. Tali edifici sono caratterizzati anche da importanti consumi di energia elettrica in quanto vari ventilatori vengono attivati per fornire portate di ventilazione che possano garantire una buona qualità dell’aria interna e che possano raffrescare gli animali nel periodo estivo. Per diminuire il consumo di energia termica ed elettrica, soluzioni energeticamente efficienti si stanno sviluppando in campo industriale, ma la loro efficacia deve essere testata attraverso misurazioni sperimentali in campo e modelli numerici.
Tematiche principali:
• Tecniche di misurazione del campo di velocità dell’aria e misurazione dell’impatto dei cambiamenti della pressione statica sull’efficienza dell’impianto di ventilazione;
• Valutazione e misurazione dell’implementazione di diversi dispositivi in grado di contenere dispersione termica di questa tipologia di edifici (finestrelle isolate, serrande isolate);
• Creazione e validazione attraverso le misure sperimentali effettuate per la validazione di un modello CFD di questa tipologia di allevamenti.
Tirocinio
Durante l’attività di tirocinio verranno svolte attività di analisi numerica e sviluppo sperimentale all’interno dell’azienda Munters Italy (sede di Chiusavecchia di Imperia).

Selezione
Gli studenti interessati sono invitati a caricare la propria candidatura sul portale della didattica. Verranno eventualmente contattati dall’azienda per un colloquio iniziale.

Note Proposta di tesi e tirocinio


Scadenza validita proposta 22/12/2021      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti