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Tecniche di riduzione parametriche per la simulazione del mistuning nelle turbomacchine

Parole chiave DINAMICA STRUTTURALE, MISTUNING, TURBINE

Riferimenti CHRISTIAN MARIA FIRRONE

Gruppi di ricerca 11 - LAQ AerMec per componenti di turbine e compressori

Tipo tesi SIMULAZIONE E PROGETTO

Descrizione I rotori delle turbomacchine sono soggetti a risposte forzate di difficile predizione a causa della presenza di asimmetrie (mistuning) geometriche nella schiera di pale che in modo semplicistico è ipotizzata ciclicamente simmetrica. Il mistuning può generare una localizzazione dell'ampiezza di risposta delle pale maggiore rispetto all'ipotesi di simmetria ciclica. Per questo motivo è importante tenere conto del mistuning in fase progettuale. A causa della natura casuale delle asimmetrie, una corretta progettazione necessita di numerosi calcoli che sono incompatibili con i numerosi gradi di libertà di un modello agli elementi finiti e il tempo concesso in fase di progetto. Per questo motivo è necessario ridurre il modello agli elementi finiti per ridurre i tempi di calcolo. L'obiettivo di questa tesi consiste nello sviluppare una tecnica di riduzione che produce un modello di ordine ridotto con una o più grandezze geometriche parametrizzabili in modo che il mistuning possa essere introdotto a valle della riduzione. In questo modo è consentito un rapido calcolo di diverse risposte forzate al variare del pattern di mistuning.

Conoscenze richieste Dinamica strutturale, Matlab, Ansys


Scadenza validita proposta 28/06/2022      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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