KEYWORD |
Area Engineering
Modellizzazione del contatto parziale tra componenti meccanici assemblati in ambito aeronautico
keywords ATTRITO, DINAMICA, TURBINE
Reference persons CHRISTIAN MARIA FIRRONE
External reference persons Giuseppe Battiato
Research Groups 11 - LAQ AerMec per componenti di turbine e compressori
Thesis type MODELLISTICA E SIMULAZIONE
Description Quando un sistema meccanico viene assemblato subisce gli effetti dell'incertezza dei giunti, in particolare per quelli rimovibili (giunti a contatto, calettamento, collegamenti filettati). In presenza di giunti parzialmente labili, le eventuali forze di attrito variabili che si possono generare durante le vibrazioni possono essere utilizzate efficacemente per dissipare l'energia del sistema e quindi limitare le ampiezze di vibrazione in condizioni di risonanza. La tesi proposta mira a definire un modello di contatto adatto per simulare un'ampia gamma di situazioni causate dalla cinematica del contatto per poter essere inserito in codici di calcolo che calcolano la risposta forzata di sistemi vibranti.
Required skills Dinamica strutturale, programmazione in matlab.
Deadline 20/11/2022
PROPONI LA TUA CANDIDATURA