PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Engineering

Realizzazione del sistema di acquisizione dati per l’esperimento LUNA-MV

Reference persons STEFANIA BUFALINO

External reference persons Dr. Francesca Cavanna (francesca.cavanna@to.infn.it), Dr. Gianpiero Gervino

Research Groups AA - Nuclear and High Energy Experimental Physics

Description Il progetto è incentrato sulla realizzazione di un sistema di acquisizione dati per il nuovo acceleratore LUNA-MV. Il sistema prevede l'estrazione dei dati da un digitizer CAEN, dotato di una scheda FPGA interna, e la distribuzione degli stessi nei diversi moduli della DAQ attraverso l'uso del protocollo TCP asincrono. Ogni modulo lavora sul buffer binario ottenuto dalla scheda ed estrae le informazioni necessarie, modificandolo a sua volta per trasmetterlo ai blocchi successivi o paralleli. Nella DAQ è pianificato l'uso di un database Graphite con Grafana come fronted, per monitorare il flusso dei dati, un server SOAP per poter comunicare indipendentemente con la scheda CAEN, vari socket TCP per visualizzare i dati in tempo reale, un'interfaccia grafica basta su Qt e altre componenti ancora da definire. Infine è previsto l'uso dell'ambiente docker per incapsulare il programma e renderlo fruibile su più macchine.
La tesi si svolgerà nell’ambito dell’esperimento LUNA, installato ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, che ha lo scopo studiare reazioni di fusione nucleare di interesse astrofisico.
Il progetto prevede l’utilizzo delle seguenti librerie C++: CAEN (librerie proprietarie per comunicare con la scheda d'acquisizione), XDAQ (framework creato dai laboratori del CERN per la comunicazione aTCP), Qt (per l'interfaccia grafica del sistema) e gSOAP (per creare il server che comunica con la scheda).

Required skills C++, Linux, bash.


Deadline 31/10/2022      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti