PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Ingegneria

Validazione di prodotti di precipitazione e temperatura disponibili a scala Europea con dati ARPA Piemonte

Riferimenti ALBERTO VIGLIONE

Descrizione Validazione di prodotti di precipitazione e temperatura disponibili a scala Europea con dati ARPA Piemonte.
L'analisi è propedeutica all'estensione della modellazione idrologica sviluppata in Piemonte ad altre regioni delle Alpi.
La validazione dei prodotti è fatta prendendo a riferimento l'Optimal Interpolation dataset and rain gauges dell'ARPA Piemonte (https://www.arpa.piemonte.it/rischinaturali/approfondimenti/clima/clima-piemonte e https://www.arpa.piemonte.it/rischinaturali/tematismi/clima/confronti-storici/dati).
I prodotti di precipitazione e temperatura considerati includono dati interpolati da misure a terra, dati di rianalisi e dati simulati da modelli climatici regionali:
- E-OBS gridded dataset (https://www.ecad.eu/download/ensembles/ensembles.php);
- Euro CORDEX datasets (https://euro-cordex.net/);
- eventualmente altri
Il confronto con i dati ARPA è fatto su diverse statistiche (e.g., indici ETCCDI) e, nel caso di dati interpolati e rianalisi, anche sulla corrispondenza temporale degli eventi (per valutare se e in quali bacini i prodotti possono essere utilizzati per la classica calibrazione dei modelli idrologici).
È richiesta propensione/disponibilità dello studente alla programmazione. Si farà uso di software di manipolazione di dati grigliati (NetCDF, https://www.unidata.ucar.edu/software/netcdf/docs/index.html) quali CDO (Climate Data Operators, https://code.mpimet.mpg.de/projects/cdo) e per le analisi statistiche, alternativamente, R, Julia, Python o Matlab.


Scadenza validita proposta 13/05/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti