PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Ingegneria

Sviluppo di soluzione Location Bases Services con smartphones mediante tecniche UWB e GNSS

Parole chiave GNSS, LOCALIZZAZIONE, UWB

Riferimenti PAOLO DABOVE, VINCENZO DI PIETRA, MARCO PIRAS

Gruppi di ricerca Geomatics Lab

Tipo tesi SPERIMENTALE IN LABORATORIO

Descrizione L'ultra wide band (UWB) è una tecnologia di comunicazione radio emergente per comunicazioni short-range e larghezza di banda elevata applicata ampiamente nella stima, localizzazione e tracciamento della distanza. Utilizza impulsi a bassa potenza per trasmettere informazioni con un'ampia larghezza di banda di frequenza (> 500 MHz) e non necessita di un'onda portante, il che si traduce in un'elevata immunità al multipath. Misurando caratteristiche come il tempo di volo (ToF), l'UWB può facilitare un range sicuro da cui è possibile applicare diverse strategie di posizionamento. I dispositivi dotati di UWB includono UAV, sensori industriali, robot e veicoli autonomi, token di accesso, dispositivi elettronici indossabili e molti altri.
Gli smartphone di nuova generazione sono inoltre dotati di moduli UWB utilizzati principalmente con lo scopo di “caratteristiche vicine” e di prossimità.
Questa proposta di tesi si propone di sfruttare il cellulare di nuova generazione per eseguire il range e il posizionamento, in particolare analizzando le capacità di acquisizione dati tramite API Android. Inoltre, mira a valutare la possibile integrazione tra chipset UWB e GNSS.

Conoscenze richieste GEOMATICS, PYTHON, ANDROID STUDIO, WEB PLATFORM
Mandatory: Programming in Matlab or Python for data analysis.
Preferable: Android API basic knowledge, Knowledge about Positioning.


Scadenza validita proposta 19/07/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti