PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Ingegneria

Implementazione di un Digital Twin di una Turbina Eolica

Riferimenti BARTOLOMEO MONTRUCCHIO

Descrizione Le turbine eoliche ad asse orizzontale sono Fonti Energetiche Rinnovabili variabili (v-RES) commerciali con un'elevata utilizzo nel mix energetico attuale. Al loro interno, i sistemi SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) vengono utilizzati per monitorare e raccogliere sia i componenti che i dati ambientali.

Le analisi esplorative dei dati e i modelli di Machine Learning (ML) automatizzati possono sfruttare le informazioni non utilizzate sinora per valutare le prestazioni in tempo reale e scoprire modelli nuovi.

Lo scopo della tesi è quindi quello di utilizzare questi dati per creare un Digital Twin di un aerogeneratore in grado di simulare il suo comportamento ideale a partire dai dati ambientali. Questo sarà utile al fine di confrontare i suoi valori in output con quelli di una vera turbina eolica per tracciare e catturare le deviazioni dal normale comportamento previsto.

La tesi può essere svolta in presenza presso Sirius s.r.l. o in modalità mista. Le basi di Python e dell'apprendimento automatico non sono richieste, ma sono comunque fortemente consigliate.

Per maggiori informazioni, si prega di contattare Bartolomeo Montrucchio e Antonio Marceddu alle seguenti e-mail:

bartolomeo.montrucchio@polito.it
antonio.marceddu@polito.it


Scadenza validita proposta 31/07/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti