PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Ingegneria

Aspetti matematici del machine learning

Parole chiave MACHINE LEARNING, ARTIFICIAL NEURAL NETWORKS

Riferimenti SALVATORE IVAN TRAPASSO

Tipo tesi COMPILATIVA, RICERCA, RICERCA APPLICATA

Descrizione La matematica ha un ruolo fondamentale nel panorama della ricerca corrente in machine learning, soprattutto nell'ambito della formulazione rigorosa di problemi di apprendimento automatico e della dimostrazione di risultati che garantiscano a priori l'efficacia di algoritmi e modelli teorici. Inoltre, bisogna evidenziare che le idee e le tecniche della matematica moderna permettono di esplorare in profondità gli aspetti fondazionali di alcune euristiche di comune impiego nella pratica.
L'argomento della tesi è concordato con lo studente a seguito di un colloquio, volto ad accomodare le sue inclinazioni e competenze. Si richiede in ogni caso una buona familiarità con l'analisi matematica di base e l'analisi funzionale, eventualmente dell'analisi di Fourier.
Le tesi proposte sono tendenzialmente di natura compilativa - si tenga conto del fatto che l'acquisizione del background necessario ad affrontare articoli di ricerca richiede un certo impegno. A seconda del tempo disponibile e della maturità raggiunta si propongono anche piccoli progetti di ricerca di natura teorica, oppure orientati a specifiche applicazioni.

Vedi anche  https://trapasso.altervista.org/tesi/

Conoscenze richieste Analisi matematica


Scadenza validita proposta 18/10/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti