PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Ingegneria

INTEGRAZIONE DEL PROCESSO DI CONFIGURATION & DATA MANAGEMENT IN MODALITA AGILE SU UN SOFTWARE A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI SISTEMI AEROSPAZIALI

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave PLM, CONFIGURATION MANAGEMENT

Riferimenti GIULIA BRUNO, PAOLO CHIABERT, FRANCO LOMBARDI

Gruppi di ricerca Gestione della conoscenza nello sviluppo prodotto/processo

Tipo tesi SPERIMENTALE APPLICATA

Descrizione Il lavoro di tesi verterà sul tema della Gestione della Configurazione e dei Dati o “Configuration And Data Management” (CADM), un processo ampiamente utilizzato dalle organizzazioni di ingegneria per gestire le specifiche di sistemi ingegneristicamente complessi, integrato nella gestione dell’intero ciclo di vita del prodotto o “Product Lifecycle Management” (PLM). In sintesi, il CADM può essere inteso come un insieme di metodologie e procedure interne al PLM volte a stabilire e mantenere la coerenza degli attributi funzionali e fisici di ciascuna parte/componente di un sistema complesso, con i requisiti e le prestazioni complessive fissate dal progetto. La Gestione della Configurazione è un processo che nasce e trova massima applicazione in settori ad elevato tasso tecnologico come quello dei progetti aerospaziali, dove la mole di informazioni tecniche da gestire ed il valore del prodotto stesso richiedono e giustificano una gestione puntuale delle sue specifiche funzionali, d’uso e di manutenzione.
Specificatamente, la tesi – che si svolgerà in collaborazione con Leonardo S.p.A - Divisione Elettronica – mirerà a definire e implementare le funzionalità essenziali di un sistema CADM all’interno del software PLM commerciale già adottato dall’Azienda. Le funzionalità SW dovranno riflettere le logiche definite per il sistema CADM dal gruppo di lavoro interno all’Azienda e saranno sviluppate in modalità agile. In particolare, l’attività prevede lo sviluppo e l’implementazione delle funzionalità CADM relative alle fasi più critiche dello sviluppo prodotto, quali: gli studi preliminari, la realizzazione di un dimostratore e/o prototipo, ecc.
Impegno previsto: complessivamente, l’impegno previsto per l’attività di tesi è di 6 mesi a tempo pieno, dei quali circa il 50% (mediamente 2-3 giorni alla settimana) saranno spesi presso l’azienda. Un’eventuale flessibilità rispetto a concomitanti impegni di studio e/o di preparazione agli esami di profitto potrà essere valutata, di caso in caso, entro ragionevoli limiti di allungamento (1 – 2 mesi max) del programma di lavoro.


Scadenza validita proposta 11/11/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti