PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Ingegneria

Conversione integrata da microonde a range ottico per mezzo di atomi su un chip superconduttore (MOCA)

azienda Tesi esterna in azienda    


Riferimenti MATTEO COCUZZA

Riferimenti esterni Angelo Angelini (a.angelini@inrim.it)
Natascia De Leo (n.deleo@inrim.it)

Gruppi di ricerca AA - Materials and Processes for Micro and Nano Technologies

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione L’attività si inserisce nell’ambito del progetto europeo QuantERA “Integrated Microwave-to-Optical Conversion by Atoms on a superconducting chip (MOCA)” in collaborazione tra Istituto di Ricerca Metrologica (INRiM), Università di Tubingen, Institut d’Optique d’Aquitaine di Bordeaux, il Wigner Research Centre for Physics di Budapest e l’istituto FORTH di Heraklion.
Obiettivo del progetto è sviluppare un chip integrato per la conversione tra microonde e fotoni nel visibile usando un insieme di atomi ultrafreddi.
Nello specifico, dovranno essere fabbricate e caratterizzate guide d’onda e cavità risonanti in nitruro di silicio affiancate a risuonatori superconduttivi. La fabbricazione prevede deposizione di film sottili di nitruro di silicio mediante Chemical Vapor Deposition (CVD) e caratterizzazione delle proprietà ottiche del materiale. Guide e cavità verranno realizzate mediante litografia da fascio elettronico (EBL). La caratterizzazione delle performance delle guide d’onda avverrà su setup custom dedicato. All’interno del periodo di tesi potrebbero essere previsti brevi periodi di visita presso il laboratorio dell’Università di Tubingen e del laboratorio dell’Istitute d’Optique, dove è presente la parte sperimentale per il trapping di atomi freddi.
L’attività verrà svolta in parte nei laboratori di Chivasso (CVD), in parte nei laboratori INRIM (EBL + caratterizzazione).


Scadenza validita proposta 14/05/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti