KEYWORD |
Area Ingegneria
Definizione di una interfaccia utente per sistemi di monitoraggio e controllo del traffico urbano
Riferimenti BARTOLOMEO MONTRUCCHIO
Descrizione Nei grandi centri urbani l'ottimizzazione del traffico veicolare rappresenta un problema di notevole interesse con ricadute sulla sicurezza stradale e sull'impatto ambientale ed economico degli spostamenti. Nel contesto delle Smart City, sono al vaglio numerose strategie per il monitoraggio e il controllo dinamico dei flussi di traffico, basate sulla raccolta e conseguente elaborazione di informazioni provenienti da reti capillari di sensori. Data la grande mole di dati derivanti, si rivela di primaria importanza la capacità di analizzare e visualizzare queste informazioni attraverso opportune interfacce, definendo un quadro completo dello stato della rete stradale, dei suoi parametri caratteristici e delle strategie di controllo.
Nell'abito del percorso di tesi, viene richiesto di definire un'interfaccia utente per un tool di ottimizzazione del traffico, in grado di:
1. Rappresentare lo stato corrente della rete stradale.
2. Gestire le informazioni provenienti da diversi sistemi di acquisizione ed elaborazione dati.
3. Configurare i parametri dell'ottimizzatore e di analizzarne gli effetti nel tempo tramite simulazioni.
La presente proposta di tesi si inserisce in un progetto congiunto DAUIN-DET. Riferimenti:
Bartolomeo Montrucchio (bartolomeo.montrucchio@polito.it)
Andrea Marchesin (andrea.marchesin@polito.it)
Scadenza validita proposta 01/12/2023
PROPONI LA TUA CANDIDATURA