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Area Ingegneria

Analisi di processi di giunzione di lamiere di alluminio per applicazioni automobilistiche

azienda Tesi esterna in azienda    


Riferimenti PAOLO MATTEIS

Riferimenti esterni Ing. Massimo Cucco ed Ing. Daniele De Caro, Centro Ricerche Fiat S.C.p.A., Torino

Tipo tesi SPERIMENTALE, IN AZIENDA

Descrizione Nel corso del lavoro di tesi, si esamineranno sperimentalmente diversi metodi di giunzione a punti, applicabili a lamiere di leghe di alluminio, per la costruzione di scocche e carrozzerie di automobili. In particolare, si realizzeranno dei giunti tra lamiere di leghe di alluminio delle serie 5000 e 6000 (comunemente usate nel settore automobilistico), in due modi diversi: o per mezzo di saldature a punti a resistenza (RSW, Resistance Spot Welding), oppure mediante giunzioni meccaniche per deformazione ed interferenza, realizzate per deformazione delle lamiere stesse (clinching), o con rivettati autoperforanti (SPR, Self Piercing Rivet), o con viti autoperforanti ed autofilettanti (FDS, Flow Drill Screw). Successivamente, i giunti realizzati saranno esaminati da un punto di vista sia macroscopico, per determinare le dimensioni caratteristiche delle regioni saldate e/o deformate, sia microscopico e metallurgico, per determinare le evoluzioni microstrutturali conseguenti ai cicli termici ed alle deformazioni meccaniche indotte dai processi di giunzione in esame. Infine, i medesimi giunti saranno sottoposti a prove meccaniche, sia quasi-statiche, sia a fatica, per determinare le loro prestazioni in opera. Il lavoro sarą rivolto a produrre informazioni utili per la progettazione delle giunzioni nelle scocche e nelle carrozzerie e sarą completato con una opportuna comparazione con la letteratura tecnica e scientifica. I giunti oggetto di studio saranno fabbricati presso lo stabilimento del gruppo Stellantis situato a Melfi (PZ); questa operazione richiederą la presenza dello studente a Melfi per un periodo di 1 o 2 settimane. Tutte le altre attivitą sperimentali saranno svolte presso le sedi del Centro Ricerche Fiat, in prevalenza presso lo stabilimento di Mirafiori in Torino, ed in minor misura presso la sede di Orbassano (TO). La tesi potrebbe, su richiesta dello studente, esser associata ad un tirocinio da svolgere presso il medesimo Centro Ricerche Fiat, nella sede di Mirafiori.


Scadenza validita proposta 19/03/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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