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Area Ingegneria

Gamification di attività di modellazione UML

Parole chiave GAMIFICATION, SOFTWARE ENGINEERING, SOFTWARE QUALITY, UML

Riferimenti LUCA ARDITO, RICCARDO COPPOLA, MARCO TORCHIANO

Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG

Descrizione La gamification è definita come l'applicazione di elementi tipici dei videogiochi (punteggi, competizione con altri utenti, regole di gioco, ecc.) a qualsiasi altra attività, in modo da incrementare il coinvolgimento e le prestazioni degli utenti coinvolti. L'obiettivo della tesi è l'applicazione di caratteristiche tipiche della gamification alla pratica della modellazione UML, e la valutazione dei benefici derivanti.

La tesi consisterà nello sviluppo di una piattaforma con funzionalità di gaming competitivo della costruzione di diagrammi delle classi UML.
I meccanismi di gamification dovranno premiare diversi aspetti di qualità del modello costruito, quali completezza, correttezza, coerenza, minimalità e leggibilità.
Il sistema dovrà prevedere funzionalità di mantenimento dello storico dei punteggi, e di visualizzazione della classifica corrente dei giocatori.

Conoscenze richieste UML Modeling, Java


Scadenza validita proposta 18/12/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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