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Area Ingegneria
Studio e progettazione di filtri EMC attivi per inverter di trazione ad alta tensione
Tesi esterna in azienda
Parole chiave COMPATIBLITA' ELETTROMAGNETICA, FILTRI EMC, VEICOLI ELETTRICI ED IBRIDI
Riferimenti CLAUDIO SANSOE'
Riferimenti esterni Ing. Maurizio Tranchero
Tipo tesi PROGETTUALE E SPERIMENTALE
Descrizione I convertitori di tensione continua in alternata (inverter) basano il loro funzionamento sulla commutazione di transistori ad alte prestazioni. Queste transizioni, caratterizzate da fronti molto ripidi, sono sorgente di disturbi elettromagnetici che inquinano l’ambiente circostante. Nel campo automobilistico, le normative richiedono di mantenere i disturbi generati al di sotto di dati limiti. Per limitare le emissioni di un convertitore si possono utilizzare dei filtri ad hoc che possono essere passivi o attivi, a seconda che siano semplicemente dissipativi oppure interagiscano attivamente con il rumore cancellandolo. Prestazioni ancora migliori si possono ottenere combinando entrambe le soluzioni.
Lo scopo di questa tesi è di studiare le varie topologie di filtri attivi esistenti, analizzarne le peculiarità e trovare quella più adatta ad un convertitore usato in campo automobilistico (800 V, 150 A). Una volta scelta la topologia migliore sarà necessario dimensionare i componenti per ottenere le prestazioni desiderate. Infine, si procederà alla realizzazione di un prototipo ed alla sua caratterizzazione per verificarne il funzionamento reale.
Conoscenze richieste Elettronica analogica e di potenza, compatibilità elettromagnetica, simulazione con SPICE, lingua inglese
Note 50 % in azienda e 50 % in università
Scadenza validita proposta 13/07/2024
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