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Area Engineering

Convalida e sviluppo di software per il calcolo della risposta forzata di dischi palettati aeronautici (modulo turbina)

keywords DINAMICA, MOTORI AERONAUTICI, TURBINE, VIBRAZIONI FORZATE

Reference persons GIUSEPPE BATTIATO, CHRISTIAN MARIA FIRRONE

Research Groups 11 - LAQ AerMec per componenti di turbine e compressori

Thesis type NUMERICO IMPLEMENTATIVO

Description Le pale di turbina sono componenti soggetti a carichi variabili nel tempo che possono determinarne il cedimento a seguito dell’accumulo di danno per fatica. Per ridurre l’ampiezza di vibrazione delle pale, vengono progettati smorzatori grazie ai quali parte dell’energia del sistema viene dissipata per attrito. La progettazione degli smorzatori richiede l’esecuzione di analisi dinamiche non-lineari del sistema simulando le superfici dei componenti in contatto in quanto in giunti influenzano drasticamente l'ampiezza di risposta del sistema in risonanza.
Il progetto proposto ha come obiettivo la convalida e lo sviluppo di software di calcolo della risposta forzata di dischi palettati per utilizzo aeronautico in presenza di giunti meccanici tipicamente adottati nei dischi di turbina (shroud, underplatform damper, vane interlocking). Il tema potrà svilupparsi sui seguenti argomenti: metodi di risoluzione delle equazioni del moto (in frequenza e nel tempo), metodi numerici per ridurre i tempi di calcolo, sviluppo di interfacce grafiche per facilitare il controllo dei parametri per il calcolo numerico (Graphic User Interface), applicazioni HPC (calcolo parallelo, ottimizzazione delle routine). Possibilità di collaborazioni a valle della tesi su progetti di ricerca di medio/lungo termine, dottorato, borse per attività di ricerca.

Required skills Dinamica strutturale lineare, calcolo numerico, programmazione in Matlab o anche Python/C/C++, (preferibile) dinamica dei rotori e conoscenza metodo agli elementi finiti (software Ansys)


Deadline 13/09/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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