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Area Engineering

Acciai al silicio per motori elettrici

Reference persons PAOLO MATTEIS

External reference persons Ing. Michele M. Tedesco, Centro Ricerche FIAT, sede di Mirafiori, Torino

Research Groups AA - Metallurgical Engineering

Description I componenti ferromagnetici dei rotori e degli statori dei motori elettrici (come anche i nuclei dei trasformatori) sono normalmente fabbricati con acciai per usi elettrici. Questi acciai sono legati con circa il 3% di Si e presentano invece tenori minimi o nulli di C, S, N ed O. Offrono permeabilità magnetica elevata, isteresi magnetica molto ridotta e resistività elettrica elevata. Sono normalmente fabbricati in lamiere sottili, le quali sono dotate di un rivestimento isolante e sono poi sovrapposte per formare i componenti ferromagnetici (per ridurre le correnti parassite); possono inoltre essere dotati di una struttura cristallografica anisotropa per ottimizzare le proprietà elettriche in determinate direzioni. Sebbene questi acciai siano noti ed usati da tempo, essi sono recentemente oggetto di rinnovato interesse e sviluppo in relazione all'uso sempre più ampio di motori elettrici nel settore automobilistico. Nel corso della tesi, lo studente esaminerà lo stato dell'arte e la letteratura scientifica più recente in merito a questa classe di acciai e poi esaminerà in maggio dettaglio, anche con prove sperimentali, alcuni tipi di acciai applicabili nel settore automobilistico, sia di uso consolidato, sia innovativi. La tesi potrà essere svolta congiuntamente ad un tirocinio curriculare, presso il Centro ricerche FIAT, nella sede di Mirafiori (Corso Settembrini 40, Torino).


Deadline 15/04/2020      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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