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Area Engineering

Caratterizzazione metallurgica e meccanica di acciai per telai automodilistici

azienda Thesis in external company    


Reference persons PAOLO MATTEIS

External reference persons Ing. Michele Tedesco, CRF

Research Groups AA - Metallurgical Engineering

Description Le scocche delle automobili sono normalmente costruite con lamiere di acciaio imbutite e saldate. Per lo scopo di ridurre il peso, si utilizzano acciai ad elevata resistenza, i quali devono presentare anche facile saldabilitā ed imbutibilitā. Nella tesi si esamineranno alcuni nuovi acciai con resistenza a rottura dell'ordine di 1200 MPa e caratteristiche di imbutibilitā migliorate (rispetto ad acciai di resistenza simile prodotti in precedenza). In particolare, si esamineranno un acciaio prodotto mediante tempra bainitica, con microstruttura finale costituita da bainite ed austenite residua (acciaio TRIP bainitico) ed un acciaio prodotto mediante tempra e partizione, con microstruttura finale costituita da martensite rinvenuta, martensite non rinvenuta ed austenite residua (acciaio Q&P). Il lavoro sperimentale si svolgerā presso il Centro Ricerche FIAT, nella sede di Mirafiori (Torino), mediante metodi di analisi metallografica e chimica e prove meccaniche di trazione e di formabilitā. La tesi sarā svolta preferibilmente insieme ad un tirocinio di pari argomento, svolto presso la stessa impresa.


Deadline 25/06/2019      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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