PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Ingegneria

Modelli Agent Based per la simulazione di evacuazione di emergenza

Parole chiave PYTHON, PYTHON, GUI, TOOLKIT, FORM-BASED APPLICATION

Riferimenti LUCA ARDITO, GIAN PAOLO CIMELLARO, MARCO DOMANESCHI

Riferimenti esterni Sebastiano Marasco

Gruppi di ricerca GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG, Resilience lab

Descrizione L'evacuazione di emergenza è lo spostamento di persone da un luogo potenzialmente pericoloso ad un luogo sicuro a causa della minaccia o del verificarsi di un evento disastroso. Le possibili cause dell'evacuazione sono i terremoti, gli incendi negli edifici, le esplosioni, gli attacchi militari, ecc.
I modelli basati su agenti (ABM) sono utilizzati per modellare sistemi complessi ed eterogenei come le infrastrutture e possono essere applicati in una vasta gamma di campi come la biologia, i problemi aziendali, l'ecologia, le scienze sociali, la tecnologia, le scienze della terra, la teoria delle reti. Un "agente" è un'entità con un insieme di caratteristiche e regole. Gli agenti possono rappresentare individui, gruppi, aziende, aziende, infrastrutture, ecc.
In particolare lo studente affronterà la questione dell'evacuazione di emergenza in ambiente urbano, utilizzando ABM eventualmente utilizzando il linguaggio di programmazione Python. Il modello ABM sarà integrato in una piattaforma che simula il comportamento dell'ambiente urbano durante un evento catastrofico.

Conoscenze richieste Python, Programmazione ad oggetti


Scadenza validita proposta 10/12/2019      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti