PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Ingegneria

Un nuovo paradigma del trasporto pubblico locale: servizi flessibili e demand-based

Riferimenti FRANCESCO PAOLO DEFLORIO

Descrizione I servizi di trasporto pubblico extraurbano oggi in funzione sono il frutto di una programmazione tracciata per andare incontro alle esigenze di una domanda di mobilità, che si caratterizzava per una forte prevalenza di spostamenti di tipo sistematico e per un profilo ben delineato nel corso della giornata. Oggi la domanda è diventata molto più complessa e articolata di una volta per motivi, orari e percorsi e il servizio di trasporto attuale non risponde sempre in modo adeguato a queste nuove esigenze.
Il tesista dovrà studiare i dati della bigliettazione elettronica (BIP) dei servizi extraurbani del bacino di Cuneo, capire come si muovono gli utenti del trasporto pubblico sul territorio, e sviluppare un algoritmo (da implementare ad esempio in Python) per simulare la conversione del servizio di trasporto pubblico extraurbano in un servizio demand-based (a chiamata), capace di adeguare l'offerta in base all'utenza. È prevista inoltre la stima e l'analisi degli effetti economici di tale servizio su aziende e utenti.
La tesi sarà svolta in collaborazione tra la Fondazione Links (Area Urban Mobility & Logistic Systems) e il Politecnico di Torino (Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture).


Scadenza validita proposta 08/07/2020      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti