PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Ingegneria

N.G. Roegen/Daly vs. Solow/Stiglitz Controversia: gli sforzi di R&S ("Progresso Tecnico per Aumentare le Risorse") sono in grado di garantire la sostenibilità a lungo termine? Caso di studio: il Servi

Parole chiave SOSTENIBILITA' ENERGIA ELETTRICA

Riferimenti BERNARDO RUGGERI

Descrizione Nel campo della scienza della sostenibilità, ci sono diversi approcci per la quantificazione delle Produzioni, che si basano sulla modellazione dei fattori di produzione cioè, capitale, lavoro umano, risorse e innovazione tecnologica. In generale, nell’ambito delle teorie della sostenibilità, vi è la tendenza i modelli produttivi in termini di sostenibilità “forte” e “debole” e a verificarli su dati storici. Tuttavia, l'uso di modelli basati sulla biofisica che pongono come riferimento unità biofisiche reali quali materia ed energia sono meno comuni. Uno dei punti critici è la quantificazione efficace del contributo o l'elasticità dell'innovazione tecnologica intesa come Ricerca & Sviluppo (R&S) nell’aumentare la produttività delle risorse utilizzando modelli biofisici.
Questo lavoro di tesi mira a confrontare l'ipotesi di sostenibilità debole (Stiglitz) con la sostenibilità forte (Georgescu-Roegen), sottolineando il ruolo della Ricerca & Sviluppo tenendo conto della finitezza delle risorse naturali. Il caso studio si propone di rivedere e confrontare entrambi gli approcci utilizzando come riferimento il settore elettrico italiano. Per questo verranno presi in considerazione i dati storici relativi al consumo e alla produzione di energia elettrica negli ultimi 20 anni. Verranno eseguite analisi statistiche per ottenere i coefficienti di elasticità dei fattori di produzione utilizzando unità biofisiche (energia) e verranno confrontate entrambe le visioni di sostenibilità (forte vs debole) per chiarire se il rapporto tra crescita in R&S e crescita della domanda sia effettivamente maggiore rispetto all'elasticità delle risorse impiegate per la produzione di energia elettrica.


Scadenza validita proposta 12/05/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti