PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Architettura

Sviluppo di strategie BIM e algoritmiche per la valutazione dell’Embodied Carbon e dell’Embodied Energy di manufatti edilizi

Parole chiave BIM, EMBODIED CARBON, EMBODIED ENERGY, VPL

Riferimenti ROBERTO GIORDANO, MASSIMILIANO LO TURCO

Riferimenti esterni arch. Andrea Tomali, arch. Bedetta Quaglio; arch. Gallina Federica

Gruppi di ricerca progetto AMICO

Descrizione L’obiettivo principale della tesi è quello di sviluppare uno strumento di supporto al costruttore per l’analisi e la valutazione parametrica delle emissioni di carbonio e del consumo di risorse energetiche dei manufatti edilizi lungo il loro ciclo di vita.
Il lavoro di tesi è inserito all’interno di un progetto di ricerca di più ampio respiro già avviato nel novembre 2021, il progetto AMICO (Account Method of Infrastructures embodied CarbOn). Il progetto AMICO vede la collaborazione del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e il gruppo WeBulild spa.
Il tesista affiancherà il gruppo di lavoro preesistente e sarà condotto nello sviluppare il “Tool AMICO BIM”. Questa infrastruttura informatica dovrà mettere in relazione i modelli di progetto forniti da WeBuild e gli indicatori specifici (EE ed EC).
Il compito del tesista sarà quello di mediare questi dati al fine di ottenere un modello che, in fase di progetto, sarà prefigurativo delle possibili soluzioni, e dalla fase di cantiere in poi, rappresenterà il Digital Twin aggiornato del manufatto.
Il progetto di tesi sfrutterà le peculiarità delle metodologie BIM - avere un modello informativo capace di gestire le richieste di tutti gli attori che collaborano durante il ciclo di vita di un manufatto edilizio – per ottenere il Digital Twin del manufatto. La codifica puntuale di algoritmi VPL garantirà le connessioni e la flessibilità necessarie per un continuo aggiornamento del modello digitale.

Vedi anche  https://www.webuildgroup.com/it

Conoscenze richieste Buona conoscenza dei principi della modellazione BIM e della modellazione parametrica, del software Autodesk Revit e del linguaggio di programmazione visuale Grasshopper o Dynamo.
Conoscenza di base dei principi riguardo la contabilizzazione delle emissioni di carbonio di prodotti, edifici e infrastrutture.

Note Per candidature inoltrare proprio CV in formato pdf (dimensione massima 10MB) contenente il percorso di studi e gli esami sostenuti con relativa valutazione.
Inoltre, allegare file in formato pdf (dimensione massima 10MB) contenente un lavoro significativo svolto durante la propria carriera universitaria che si avvicini alle tematiche del bando.


Scadenza validita proposta 30/04/2023      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti