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Area Architettura

Sviluppo di membrane per fuel cell all'idrogeno e elettrolizzatori per la produzione di idrogeno

azienda Tesi esterna in azienda    


Parole chiave ELETTROLIZZATORI, FUEL CELL, MATERIALI FUNZIONALI, MEMBRANE POLIMERICHE, NANO-MATERIALI, POLIMERI INTRINSECAMENTE MICROPOROSI, SCIENZA DEI MATERIALI

Riferimenti SERGIO BOCCHINI

Riferimenti esterni Stefania Lettieri Researcher at Politecnico di Torino and affiliated to IIT@CFST

Gruppi di ricerca MPMNT - MATERIALS AND PROCESSES FOR MICRO & NANO TECHNOLOGIES

Tipo tesi SPERIMENTALE;

Descrizione L'idrogeno (H2) svolge un ruolo importante nel futuro sistema delle energie rinnovabili. Può essere un vettore energetico per l'immagazzinamento e il trasporto su larga scala delle energie rinnovabili e agisce come elemento di connessione chiave nel concetto di accoppiamento settoriale. Nei momenti di picco della produzione di energia rinnovabile (ad esempio, solare ed eolica), l'elettricità potrebbe essere utilizzata per produrre H2 mediante elettrolizzatori. Tra le numerose soluzioni gas-energia, le celle a combustibile ad H2 mostrano l'eccezionale connessione tra i sistemi alimentati ad H2 (veicoli, treni, aerei, sottomarini, generazione di energia stazionaria e portatile) e l'H2 come vettore energetico, e potrebbero essere le migliori candidate per la costruzione di un'economia energetica accessibile, resiliente e pulita nell'attuale transizione energetica.
Le celle a combustibile a membrana a scambio protonico (PEMFC) si distinguono per i loro vantaggi unici: zero emissioni di gas a effetto serra, elevata densità di potenza teorica ed efficienza di conversione dell'energia, temperatura e pressione di esercizio relativamente basse.
Negli ultimi decenni, numerosi progetti nazionali e internazionali hanno riunito risorse provenienti da università, centri di ricerca e industrie di tutto il mondo per superare le barriere tecniche critiche dello sviluppo delle celle a combustibile, dove il costo, le prestazioni e la durata sono ancora le principali sfide dell'industria delle celle a combustibile e uno dei limiti dell'elettrolisi dell'idrogeno.
La tesi consiste nel applicare un nuovo tipo di concetto nella sintesi di nuovi polimeri per il trasporto di ioni attraverso la membrana.

Conoscenze richieste Interesse nella sintesi chimica, analisi dei materiali. Interesse nell'apprendere le basi di processi elettrochimici.

Note La tesi si svolgerà principalmente nella sede di IIT a enviromental park (Via Livorno 60)


Scadenza validita proposta 03/02/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




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