PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Architettura

L'architettura dei palazzi comunali. Attività di ricerca nel quadro del progetto PRIN (Rilevante Interesse Nazionale) sulla costruzione dell'identità civica in Italia.

Parole chiave DATA-BASE, PALAZZI COMUNALI, STORIA DELL'ARCHITETTURA, STORIA DELL'ARCHITETTURA MEDIEVALE

Riferimenti ANDREA LONGHI

Gruppi di ricerca Building Civic Identities -, Costruire l'identità civica, PRIN Bando 2022 Prot. 20223NMEP4, PRIN Building Civic Identities. Towards an Atlas of Communal Palaces in Italian

Tipo tesi RICERCA

Descrizione Dalla fine del XII secolo – con un impegno e una consapevolezza allora inusitate nel resto d’Europa – tutte le città dell’Italia centro-settentrionale si
sono dotate di un Palazzo comunale: un grande edificio monumentale in cui si riconosceva l’identità civile degli abitanti e che assolveva a svariate
funzioni politiche e sociali d’uso collettivo. Questo modello, gradualmente diffusosi in tutta la Penisola, sia pur seguendo ritmi e dinamiche molto diversi,
ha poi sempre mantenuto un ruolo cruciale nella vita pubblica e nel paesaggio culturale delle città italiane, continuando sino ad oggi a essere oggetto di
enormi investimenti artistici e architettonici come luogo deputato all’autorappresentazione delle autorità cittadine e dei loro programmi di ‘buon
governo’.
Il progetto di ricerca intende porre questo primo modello di architettura civica – destinato per secoli a far scuola in tutta Europa – al centro di uno studio
interdisciplinare focalizzato da un lato sui valori collettivi di cui questi edifici sono stati e in parte continuano ad essere il manifesto, dall’altra sull’impatto
della loro costruzione nelle dinamiche urbane locali.

Conoscenze richieste Corsi istituzionali di Storia dell'Architettura e/o Storia della Città
Conoscenza scolastica della storia politica italiana


Scadenza validita proposta 11/07/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti