PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Architettura

Stima, e Misura della precipitazione nevosa in relazione all'innevamento di comprensori sciistici

Riferimenti PIERLUIGI CLAPS

Gruppi di ricerca IDROLOGIA

Descrizione Il manto nevoso costituisce una risorsa idrica preziosa, il cui rilascio è lento ed indipendente dalla disponibilità di precipitazione. L’entità di tale risorsa però è difficilmente quantificabile, se non attraverso la combinazione di metodi di indagine diversi.
Per ampliare le conoscenze in questo campo, in collaborazione con la Regione Piemonte e con ARPA Piemonte si stanno effettuando campagne di misura con una coppia di sensori sperimentali (snow pillows, in foto) che misurano puntualmente l’equivalente in acqua del manto nevoso (Snow Water Equivalent).
Lo scopo è quello di costrure relazioni tra la densità del manto, misurata direttamente ed i valori di misure tradizionali, meteorologiche e di spessore del manto. Queste relazioni verranno usate per ricostrure valori di equivalente in acqua in stazioni equipaggiate con soli strumenti tradizionali e migliorare le valutazioni sull’entità di risorsa idrica nivale stoccata sulle montagne piemontesi.
Vedasi anche
https://www.researchgate.net/publication/252169316_Precipitation_measurement_errors_at_high-elevation_sites_in_the_Italian_Alps
e
https://www.researchgate.net/publication/258624706_Reproducing_snow_making_strategies_with_deterministic_modeling_and_image-based_validation

Vedi anche  http://www.idrologia.polito.it/web2/ricerca/risorse-idriche/idrica_nivale/

Note collaborazione con ARPA Piemonte


Scadenza validita proposta 23/11/2019      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti