PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Architecture

Meccanizzazione appropriata per agricoltura contadina familiare

Reference persons WALTER FRANCO

Research Groups 04-Automazione e Robotica

Description L’agricoltura contadina familiare riveste un ruolo essenziale nella lotta alla fame e nella preservazione del territorio: da sola produce cibo per oltre il 70% degli abitanti della terra, impiegando oltre il 30% della popolazione mondiale. A conferma dell’importanza strategica di questo tipo di agricoltura, le Nazioni Unite hanno proclamato il 2014 Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare (International Year of Family Farming IYFF).
Uno dei fattori determinanti per lo sviluppo dell’agricoltura familiare è quello tecnologico: in particolare, il tema dello sviluppo di macchine appropriate per l’agricoltura contadina di piccola scala è tuttora aperto.
Data l’enorme diversità delle realtà agricole di questo tipo, non si può proporre una unica soluzione al problema, ma di volta in volta, partendo dal contesto culturale, sociale e ambientale, tenendo in conto le esigenze delle singole aziende e comunità devono essere declinate una o più soluzioni appropriate specifiche.
Ciò nonostante si possono individuare alcune linee di riferimento per la progettazione di macchine adatte all’agricoltura contadina di piccola scala: si tratta di macchine semplici, irriducibili, a basso costo, ad alta intensità di lavoro e bassa intensità di capitale, azionate con energia rinnovabile, compresa quella muscolare e animale, in grado di migliorare la qualità del lavoro e ridurre la fatica fisica nel rispetto dell’ambiente. Si tratta quindi di una tecnologia intermedia collocata fra le soluzioni della tradizione millenaria e la meccanizzazione di ultima generazione concepita a servizio dell’agricoltura industriale.
Nell’ambito di studio sono proposte diverse tesi, adatte a studenti di ingegneria e di design, di primo e secondo livello. A titolo di esempio:
1. Analisi storica e classificazione di macchine per agricoltura contadina familiare.
2. Definizione del quadro esigenziale, individuazione dei bisogni di contadini di montagna.
3. Progettazione di una macchina intermedia per agricoltura contadina familiare adatta alla coltivazione di terreni estremi di montagna.


Deadline 03/03/2018      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti