PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Architettura

Carrozzina fuoristrada a trazione animale

Riferimenti WALTER FRANCO

Riferimenti esterni Luciano Ellena, Federico Bernini

Gruppi di ricerca 04-Automazione e Robotica

Descrizione Escursioni su strada bianca, mulattiera o sentiero risultano particolarmente difficoltose per un disabile.
Le carrozzine elettriche fuoristrada sono molto costose e pesanti, e non sono in grado di muoversi in sicurezza su percorsi dissestati o con elevate pendenze.
La carrozzina monoruota a trazione umana Joelette della Ferriol Matrat (http://www.joeletteandco.com/it/) risulta essere un’ottima soluzione. Coniuga infatti semplicità e funzionalità e favorisce la socializzazione fra disabile e accompagnatori. Nel caso di percorsi lunghi richiede però l’azione avvicendata di più squadre di operatori.
Per alleggerire la fatica degli accompagnatori, si è pensato di sviluppare una carrozzina fuoristrada a trazione animale (concept Luciano Ellena), adatta per eco turismo e attività agricole esperienziali.
La tesi, a seconda degli interessi del candidato, si inserisce in una o più delle seguenti attività:

-analisi comparativa di carrozzine fuoristrada;
-progettazione, costruzione di un prototipo e sperimentazione sul campo di un attacco fra carrozzina monoruota e animale da tiro;
-progettazione, costruzione di un prototipo e sperimentazione sul campo di una nuova carrozzina fuoristrada riconfigurabile a trazione animale.

L’attività è svolta in collaborazione con l’azienda agricola Lungaserra di Chiusa Pesio (CN) (https://www.lungaserra.com/) con la supervisione di Luciano Ellena.


Scadenza validita proposta 13/01/2021      PROPONI LA TUA CANDIDATURA




© Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
Contatti