Quadro A3 - Obiettivi formativi specifici del Corso e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il profilo professionale che il CdS intende formare | Principali funzioni e competenze della figura professionale | |||||||
Ingegnere addetto alla manutenzione | Funzioni: Gestione e supervisione della manutenzione come contemplato dalla norma EASA Part-66.
Competenze: Lingua inglese, sistemistica aeronautica, standard operativi, tecnologie avioniche, affidabilità e sicurezza. Capacità di leggere e interpretare diagrammi, manuali, etc., utilizzo di strumentazione e stesura di rapporti. Attitudine al lavoro in gruppo, scrupolosità e accuratezza. |
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Progettista | Funzioni: progetto assistito mediante CAx o altro software di sottosistemi e componenti all'interno di linee guida generali definite a livelli più alti.
Competenze: schizzo e disegno di parti, calcoli strutturali, aerodinamica, meccanica, sistemistica. Utilizzo di sistemi operativi e codici di calcolo, di sistemi CAx. Attitudine all'innovazione ad al mantenimento delle competenze professionali mediante apprendimento continuo (life-long learning). Capacità di lavorare in ambienti di gruppo, atteggiamento positivo verso le attività pratiche. |
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Preparazione per la prosecuzione degli studi | Conoscenze necessarie per la prosecuzione degli studi | |||||||
Studente di Laurea Magistrale o percorsi specialistici post Lauream | Attitudine agli studi avanzati.
Competenze: conoscenze teoriche approfondite di matematica, fisica, aerodinamica, meccanica, etc. Adeguate capacità linguistiche e abilità a formulare i problemi in termini matematici. Capacità di analisi e sintesi, abilità comunicative. Apertura di vedute e agilità mentale, capacità di trasmettere la conoscenza, atteggiamento critico. |
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