PORTALE DELLA DIDATTICA
Qualità della formazione A.A. 2011/12
Corso di Laurea in INGEGNERIA CHIMICA E ALIMENTARE


Quadro A3 - Obiettivi formativi specifici del Corso e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il profilo professionale che il CdS intende formare Principali funzioni e competenze della figura professionale
INGEGNERE CHIMICO  Il laureato in Ingegneria Chimica, possiede gli strumenti conoscitivi e la preparazione metodologica per la progettazione di impianti e apparecchiature dell'industria chimica e di processo, e quindi
- collabora alla definizione di processi produttivi e di trasformazione e alla progettazione di impianti per l'industria di processo e per la produzione di energia.
- esegue la modellazione e la progettazione di reti per il trasporto di fluidi, scambiatori di calore, reattori, concentratori, separatori e apparecchiature in genere per l'industria di processo.
- collabora alla analisi della sicurezza dei processi e degli impianti per la trasformazione delle materie prime
Ha inoltre le competenze la gestione, il controllo e l'ottimizzazione degli impianti e dei processi, la gestione tecnica delle funzioni di sicurezza e protezione ambientale. sfruttando le quali:
- gestisce impianti industriali per produzioni chimiche, dell'industria alimentare, farmaceutiche e per la produzione, distribuzione e impiego di energia
- conduce impianti per il disinquinamento, per il trattamento dei fumi, per lo smaltimento dei rifiuti, per la depurazione acque e per la bonifica di suoli inquinati.
 
INGEGNERE INDUSTRIALE  Il laureato in Ingegneria Chimica, possiede gli strumenti conoscitivi e la preparazione metodologica per la valutazione di insieme dello sviluppo di un qualunque processo industriale, nonché dello sviluppo di progetti industriali e può operare in società, aziende o enti pubblici e privati, dove
- collabora alla progettazione esecutiva di componenti, macchine e impianti di produzione dell'industria manifatturiera.
- collabora alla strutturazione e alla gestione del sistema di controllo di impianti industriali.
- contribuisce alla gestione del sistema di controllo della qualità in impianti dell'industria di processo e manifatturiera.
- esegue la sperimentazione su componenti o sistemi industriali utilizzando gli strumenti di misura convenzionali, impiega metodologie di simulazione, definisce i protocolli e segue le operazioni di collaudo.
- contribuisce alla organizzazione del controllo della qualità del processo e del prodotto industriale, o collabora alla commercializzazione del prodotto.
 
Corso di Laurea in INGEGNERIA CHIMICA E ALIMENTARE (TORINO) A. Barresi 11/01/2010

Preparazione per la prosecuzione degli studi Conoscenze necessarie per la prosecuzione degli studi
Corso di Laurea in INGEGNERIA CHIMICA E ALIMENTARE (TORINO)