PORTALE DELLA DIDATTICA
Qualità della formazione A.A. 2011/12
Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA AEROSPAZIALE


Quadro A3 - Obiettivi formativi specifici del Corso e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il profilo professionale che il CdS intende formare Principali funzioni e competenze della figura professionale
Responsabile tecnico  Funzioni: contributi attivi entro squadre di progettazione grazie a conoscenze specialistiche avanzate nei differenti campi afferenti all¿ingegneria aerospaziale. Formulazione di linee guida generali per gli ingegneri tecnici operanti ai livelli subordinati (progettazione assistita). Dopo qualche anno di esperienza, coordinatore di squadre di progetto.
Competenze: dimensionamento e calcolo di sistemi e sub-sistemi strutturali, aerodinamici, propulsivi e meccanici. Capacità di utilizzo dei principali linguaggi di programmazione scientifica. Atteggiamento positivo verso l¿innovazione e la formazione permanente al fine di mantenere aggiornate le proprie competenze professionali. Capacità di coordinare gruppi di lavoro in campo tecnico
 
Ingegnere di sistema  Funzioni: gestione delle interfacce e dei processi di integrazione entro programmi ampi e complessi, anche nel quadro di collaborazioni internazionali.
Competenze: buona familiarità con l¿uso della lingua inglese e possibilmente anche con altre lingue europee. Visione generale dei prodotti e dei processi industriali aerospaziali estesa alle discipline contigue (elettronica, gestione, impatto ambientale, economia ¿). Capacità di comunicare e di trattare con controparti tecniche. Attitudine a coordinare gruppi di lavoro ampi e compositi. Senso di responsabilità e capacità di assumere decisioni, anche in condizioni di incertezza.
 
Ingegnere ricercatore  Funzioni: ricerca avanzata al fine di generare innovazione in entità industriali, centri di ricerca ed università oppure prosecuzione degli studi entro programmi di dottorato di ricerca.
Competenze: ottime capacità matematiche e computazionali, conoscenze approfondite di fisica, meccanica, ecc... completata da specializzazioni in aero-gasdinamica, scienza dei materiali, analisi strutturale ¿ Eccellente attitudine all¿analisi dei problemi ed alla loro formulazione in termini matematici. Capacità comunicative mirate alla trasmissione della conoscenza e atteggiamento critico nei confronti delle idee correnti.
 
Gianfranco Chiocchia - Giorgio Guglieri 09/12/2009

Preparazione per la prosecuzione degli studi Conoscenze necessarie per la prosecuzione degli studi
Indirizzamento ai corsi universitari di terzo livello (programmi dottorali o corsi di master post Laurea Magistrale).  Attitudine agli studi avanzati.
Competenze: conoscenze teoriche approfondite di matematica, fisica, aerodinamica, meccanica, etc. Adeguate capacità linguistiche e abilità a formulare i problemi in termini matematici. Capacità di analisi e sintesi, abilità comunicative. Apertura di vedute e agilità mentale, capacità di trasmettere la conoscenza, atteggiamento critico. 
Gianfranco Chiocchia - Giorgio Guglieri 09/12/2009