Quadro B2 - Risultati di apprendimento attesi
Area di apprendimento | Risultati di apprendimento attesi | Insegnamenti / attivita formative | ||||||
INGEGNERIA DEL PETROLIO |
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenze approfondite delle tecnologie e delle metodologie per la caratterizzazione delle formazioni mineralizzate attraverso la geologia del petrolio e la geofisica nonché attraverso l¿analisi dei dati acquisiti mediante prove di pozzo e dei dati storici di produzione. Padronanza dei metodi per la simulazione statica e dinamica dei giacimenti di idrocarburi. Capacità di definire le strategie produttive più adeguate in relazione ad indicatori tecnici, economici e ambientali. Conoscenze approfondite delle tecnologie di perforazione e di completamento dei pozzi petroliferi. Capacità di definizione di un programma di perforazione in relazione allo scenario di riferimento. Conoscenze approfondite delle tecnologie di trattamento degli idrocarburi, liquidi e gassosi. Capacità di dimensionare un impianto di trattamento e le linee di trasporto. Conoscenze delle dinamiche economico-finanziarie dell'impresa industriale, delle tecniche e delle metodologie per il controllo e l'analisi delle condizioni e dei risultati economico-finanziari dell'impresa e degli strumenti per la rappresentazione; gestione finanziaria e flussi di cassa; investimenti e costi operativi; controllo di gestione; costi rilevanti per le decisioni. Conoscenze dei metodi per condurre analisi di rischio e per mitigare l¿impatto di eventi accidentali. Capacità di effettuare valutazioni dell¿impatto ambientale della attività petrolifere sia nel sottosuolo sia in superficie. Conoscenze delle metodologie per la bonifica dei siti inquinati. Modalità didattiche Queste conoscenze e capacità vengono acquisite dagli studenti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori informatici. Modalità di accertamento L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene tramite esami scritti e orali, che comprendono quesiti relativi agli aspetti teorici ed applicativi. Si richiede la capacità di integrare le conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi e la capacità di valutare criticamente e scegliere modelli e metodi di soluzione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Leggere e comprendere articoli tecnici e manuali. Applicare metodi matematici per modellare e analizzare problematiche ingegneristiche. Saper interpretare fenomeni fisici ed utilizzare le leggi che li governano; saper rappresentare funzioni. Saper risolvere problemi per via analitica e per via numerica. Saper utilizzare i software scientifici di tipo applicativo più diffusi in ambito industriale per la simulazione del comportamento dei sistemi oggetto di studio e come supporto alla definizione delle scelte progettuali. Valutare gli ordini di grandezza delle quantità in gioco (proprietà dei fluidi, delle rocce serbatoio e di interazione rocce-fluidi, produttività dei pozzi petroliferi, fattori di recupero degli idrocarburi¿), individuare gli elementi fondamentali di un problema tecnico nel settore petrolifero sia in relazione alla coltivazione dei giacimenti di idrocarburi sia alla perforazione dei pozzi petroliferi sia, infine, alla produzione degli idrocarburi. Realizzare progetti operativi in contesti multisciplinari. Sviluppare la capacità critica di selezionare le più opportune tecniche e di utilizzarle nelle prassi professionali dell¿ingegneria del petrolio. Scrivere relazioni tecniche sui risultati ottenuti da un opportuno software di calcolo o da misure. Analizzare i risultati ottenuti medianti elaborazioni di calcolo dal punto di vista tecnico ma anche in base valutazioni economiche e di gestione aziendale. Inquadrare le analisi progettuali nel contesto internazionale entro cui si svolgono le attività petrolifere. Eseguire una presentazione orale efficace. Modalità didattiche La capacità di applicare conoscenze e comprensione sono acquisite dallo studente tramite lo sviluppo di esercizi guidati che richiedono l'uso dei modelli e delle metodologie descritte nelle lezioni. Lezioni ed esercitazioni in aula sono fortemente mirate alla verifica di potenzialità e criticità delle metodologie apprese rispetto ai casi reali. Modalità di accertamento Le verifiche avvengono con esami scritti e orali, comprensivi di esercizi che riproducono applicazioni a casi reali. Un accertamento complessivo avviene con la Tesi di Laurea finale, che richiede l'integrazione di conoscenze acquisite in diversi insegnamenti. |
Elective course - *** N/A *** (8 cfu) Fluid Mechanics in Porous Media - ING-IND/30 (10 cfu) Geophysical prospecting - GEO/11 (8 cfu) Oil and Gas Production/Oil and gas Transport - Oil and gas Transport - ING-IND/25 (5 cfu) Petroleum Geology - GEO/05 (6 cfu) Petroleum chemistry and technology - ING-IND/27 (6 cfu) Professional Training - *** N/A *** (8 cfu) Reclamation of polluted sites - ICAR/03 (6 cfu) Reservoir Engineering - ING-IND/30 (10 cfu) Resources and Environmental Economics - ING-IND/35 (8 cfu) Risk Analysis - ING-IND/19 (8 cfu) Structural mechanics/Petroleum geomechanics - Petroleum geomechanics - ICAR/07 (6 cfu) Structural mechanics/Petroleum geomechanics - Structural mechanics - ICAR/08 (6 cfu) Well drilling and Completion - ING-IND/30 (10 cfu) |
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Crediti liberi | ||||||||
Tesi |
Thesis - *** N/A *** (18 cfu) Thesis - *** N/A *** (20 cfu) |
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Autonomia di giudizio | ||||||||
L¿acquisizione di conoscenze teoriche e le applicazioni delle stesse nelle esercitazioni portano alla consapevolezza dei fattori tecnologici, scientifici, oltre che economici, commerciali, sociali e normativi che hanno implicazione per le attività di caratterizzazione, sviluppo e coltivazione dei giacimenti di idrocarburi nei diversi contesti tecnici e socio-culturali. Le esercitazioni dell'area della formazione scientifica abituano all'analisi e alla modellazione. L'autonomia di giudizio viene contestualizzata richiedendo agli studenti di sviluppare un'attitudine al "problem solving" attraverso attività progettuali che richiedono l¿identificazione degli aspetti maggiormente rappresentativi di un fenomeno e la loro successiva interpretazione ed elaborazione mediante diverse tecniche di analisi e di simulazione, analitica e numerica. La natura stessa dei problemi, reali o realistici, che vengono proposti richiede capacità di valutazione e propensione decisionale da parte degli studenti. | ||||||||
Abilità comunicative | ||||||||
Le attività di apprendimento favoriscono l¿attitudine all¿interazione con il mondo scientifico e tecnico multidisciplinare tipico dell¿industria petrolifera, l¿apertura e la capacità comunicativa con tecnici di aree disciplinari trasversali a competenze tecniche specialistiche e l¿abilità di lavorare in un contesto internazionale. Nell¿ambito di molti dei corsi offerti vengono proposti seminari tenuti da tecnici specialisti di respiro internazionale, anche al fine di sensibilizzare lo studente allo sviluppo della visione d¿insieme delle problematiche tecniche.
Le attività di studio ed esercitazione sono svolte anche in gruppo, favorendo l'attitudine dello studente al "team working" quale pre-requisito formativo per la sua futura attività professionale. |
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Capacità di apprendimento | ||||||||
Gli obbiettivi del corso di studio comprendono quello di fornire agli studenti metodi, strumenti e comportamenti dotati di un alto grado di autonomia. Tale caratteristica è fondamentale per la successiva formazione continua, che presume sensibilità al progresso tecnologico e pertanto alla necessità di aggiornamento delle proprie conoscenze per garantire una continua competitività a livello internazionale, l¿interazione col mondo delle scienze applicate, la capacità di controllare e verificare le fonti di riferimento scientifico e la corrispondente capacità di spiegare e documentare le proprie scelte. | ||||||||
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