Quadro A3 - Obiettivi formativi specifici del Corso e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il profilo professionale che il CdS intende formare | Principali funzioni e competenze della figura professionale | |||||||
Ingegnere delle tecnologie energetiche | L'ingegnere energetico e nucleare che sceglie il percorso dedicato alle tecnologie energetiche può svolgere le seguenti funzioni professionali anche con compiti di coordinamento e di guida di gruppi di lavoro:
- simulare e progettare componenti e impianti tipici dell'industria energetica, che utilizzano fonti energetiche fossili e fonti rinnovabili; - sviluppare soluzioni tecnologiche innovative nell'applicazione di fonti fossili e rinnovabili; - operare nel settore dell'innovazione energetica progettando impianti e componenti; - pianificare e ottimizzare sistemi energetici complessi; - eseguire valutazioni di impatto ambientale e di analisi di rischio di sistemi complessi; - progettare impianti complessi per la termotecnica civile e industriale. L'ingegnere magistrale in ingegneria energetica e nucleare deve possedere le competenze professionali necessarie per svolgere compiti di progettazione impegnativi, per identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi che richiedono un approccio multidisciplinare, e per affrontare problematiche di ricerca scientifica nel campo dell'energetica tradizionale, delle fonti rinnovabili e nucleare. Il percorso dedicato alle tecnologie energetiche si propone di formare un ingegnere che abbia le competenze per calcolare, progettare e gestire componenti, impianti e sistemi per la generazione e l'utilizzazione di energia termica, meccanica ed elettrica, con fonti sia fossili che rinnovabili. Si propone inoltre di fornirgli le competenze e gli strumenti conoscitivi che lo rendano in grado di progettare impianti e sistemi in modo da consentire una utilizzazione razionale dell'energia nei settori industriale, civile, agricolo e dei trasporti. L'ingegnere deve quindi acquisire anche le competenze per affrontare i problemi riguardanti la pianificazione energetico-ambientale, l'analisi del ciclo di vita, la modellizzazione tecnico-economica e la sicurezza connessi all'uso dell'energia e gli aspetti tecnico-scientifici delle tecnologie energetiche innovative. |
|||||||
Ingegnere delle tecnologie nucleari | L'ingegnere magistrale può svolgere le seguenti funzioni professionali anche con compiti di coordinamento e di guida di gruppi di lavoro:
- simulare e progettare componenti e impianti tipici dell'industria energetico-nucleare; - operare nel settore dell'innovazione progettando impianti e componenti per i reattori nucleari e per il ciclo del combustibile; - pianificare e ottimizzare sistemi energetici complessi; - eseguire valutazioni di impatto ambientale e di analisi di rischio di sistemi nucleari; - simulare e progettare sistemi per la ricerca sulla fusione nucleare; - eseguire valutazioni di radioprotezione per impianti e sistemi che impiegano materiali radioattivi e radiazione. L'ingegnere magistrale in ingegneria energetica e nucleare deve possedere le competenze professionali necessarie per svolgere compiti di progettazione impegnativi, per identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi che richiedono un approccio multidisciplinare, e per affrontare problematiche di ricerca scientifica nel campo dell'energetica tradizionale, delle fonti rinnovabili e nucleare. L'ingegnere energetico e nucleare che sceglie il percorso dedicato alle tecnologie e applicazioni nucleari deve possedere le competenze necessarie per la progettazione di componenti e sistemi dell'industria energetico-nucleare. Le competenze acquisite devono metterlo in grado di operare in un settore in cui è presente una forte e rapida innovazione. Deve essere in grado inoltre di gestire impianti complessi, valutarne l'impatto ambientale e analizzare il rischio in tutte le applicazioni delle tecnologie nucleari. |
|||||||
|
Preparazione per la prosecuzione degli studi | Conoscenze necessarie per la prosecuzione degli studi | |||||||
|