Quadro B2 - Risultati di apprendimento attesi
Area di apprendimento | Risultati di apprendimento attesi | Insegnamenti / attivita formative | ||||||
Tecnologie per reti telematiche e multimediali. |
Conoscenza e capacità di comprensione L¿obiettivo di apprendimento atteso è creare conoscenza e capacità di comprensione nell¿ambito di: - tecniche di gestione delle reti telematiche - architetture di rete per la qualità di servizio: ISDN, B-ISDN, Intsev e Diffserv - algoritmi per fornire qualità di servizio in reti telematiche: tecniche di ammissione delle chiamate, di schedulazione, di verifica di conformità e di sagomatura, di controllo della congestione - reti cellulari (GSM, UMTS, IP mobile) - reti mobili ad-hoc, cooperazione tra nodi e algoritmi di instradamento - reti di sensori: accesso al canale, topologia e instradamento - sistemi di codifica e distribuzione video in reti peer-to-peer - distribuzione e ricerca delle informazioni in reti peer-to-peer - meccanismi di incentivazione e cooperazione in reti peer-to-peer - protezione da attacchi, sicurezza, autenticazione in reti telematiche - commercio elettronico - pianificazione di frequenze radio in reti cellulari - architetture software e hardware di dispositivi di interconnessione - analisi di sistemi di commutazione a circuito e a pacchetto - VHDL per simulazione e sintesi hardware di algoritmi in dispositivi per reti telematiche Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - progettare e dimensionare dispositivi di interconnessione e di commutazione a circuito e pacchetto - sviluppare moduli software e hardware per inoltrare i dati e per il controllo in dispositivi di interconnessione di reti telematiche - progettare l¿assegnazione di frequenze radio in sistemi cellulari - sviluppare applicazioni di commercio elettronico - progettare reti di sensori - integrare i sistemi di gestione di reti telematiche - progettare un¿architettura di rete in grado di soddisfare le esigenze di qualità degli utenti - progettare un sistema di distribuzione multimediale peer-to-peer - utilizzare, configurare e rendere operativi sistemi di filtraggio di pacchetti, di riconoscimento di intrusioni e anomalie - dimensionare una rete di sensori per garantire copertura radio e minimizzare il consumo energetico - sviluppare algoritmi di instradamento innovativi in reti mobili e di sensori |
Advances in network modelling - ING-INF/03 (6 cfu) Computer system security - ING-INF/05 (6 cfu) Mobile and sensor networks - ING-INF/03 (6 cfu) Network management and QoS provisioning - ING-INF/03 (8 cfu) Network modelling: theory and simulation - ING-INF/03 (10 cfu) P2P and multimedia applications over the Internet - ING-INF/03 (6 cfu) Stochastic processes - MAT/06 (6 cfu) Switch and router architectures - ING-INF/03 (10 cfu) |
||||||
Modellistica di sistemi complessi |
Conoscenza e capacità di comprensione L¿obiettivo di apprendimento atteso è creare conoscenza e capacità di comprensione nell¿ambito di: - teoria dei grafi casuali - tecniche di simulazione, ad eventi e sincrone, di reti telematiche - stima della precisione statistica di risultati di simulazione - processi stocastici - teoria delle code Markoviane: M/M/k, D/D/k, - reti di code - code M/G/1, G/M/1, - modelli fluidi - dimensionamento di reti cellulari - modelli per l¿analisi delle prestazioni di protocolli - analisi di algoritmi di flusso su grafi - complessità computazionale - ottimizzazione combinatoria: metodi esatti, euristici e meta-euristici Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - sviluppare un simulatore, verificarne la correttezza e analizzare criticamente i risultati - selezionare la tecnica modellistica più adatta a definire il dimensionamento di un sistema e/o apparato in reti telematiche - sviluppare modelli che permettano l¿analisi e/o il progetto di sistemi e apparati in reti telematiche - sviluppare modelli innovativi di analisi del traffico - utilizzare tecniche di ottimizzazione per risolvere problemi di pianificazione e allocazione di risorse in reti telematiche - sviluppare algoritmi di ottimizzazione e verificarne la loro complessità - selezionare l¿algoritmo di ottimizzazione adatto al problema in esame, valutandone i costi e i benefici in termini di velocità di esecuzione e qualità della soluzione trovata |
|||||||
Sistemi informativi distribuiti e di grandi dimensioni |
Conoscenza e capacità di comprensione L¿obiettivo di apprendimento atteso è creare conoscenza e capacità di comprensione nell¿ambito di: - controllo di processi e comunicazione tra processi - programmazione concorrente: thread e primitive di sincronizzazione - studio di device drivers - architetture di data warehouse - analisi OLAP (On Line Analytical Processing) - regole di associazione, algoritmi di classificazione e di clustering - architetture OMG/CORBA - gestione ed elaborazione di documenti XML Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di applicare la conoscenza acquisita per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - sviluppare un device driver - progetto e realizzazione di periferiche intelligenti con sviluppo di firmware per l¿interfacciamento con il sistema operativo - eseguire la progettazione fisica, logica e concettuale di un data warehouse - sviluppare algoritmi per l¿analisi di tracce di traffico utilizzano algoritmi di clustering e/o di classificazione - sviluppare software in ambiente CORBA - gestire la localizzazione, la concorrenza, la persistenza, la comunicazione e la condivisone di risorse in applicazioni distribuite |
Database management systems - ING-INF/05 (8 cfu) Operating systems and system programming - ING-INF/05 (8 cfu) Operations research: theory and applications to networking - ING-INF/03 (8 cfu) |
||||||
Conoscenza e capacità di comprensione Modalità didattiche Le conoscenze e capacità precedentemente descritte sono acquisite dagli studenti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula, in laboratori informatici e di tipo sperimentale. Nella maggior parte dei corsi sono anche presenti altre attività, condotte in modo autonomo da ciascuno studente o in gruppi di lavoro, secondo modalità indicate dai docenti (ad esempio approfondimanto di argomenti monografici). Ogni insegnamento indica quanti crediti sono riservati a ciascuna modalità didattica. Modalità di accertamento L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene tramite esami scritti e orali, che comprendono quesiti relativi agli aspetti teorici ed esercizi algebrici o numerici. Si richiede la capacità di integrazione delle conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi, e di valutare criticamente e scegliere modelli e metodi di soluzione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modalità didattiche Nella laurea magistrale vengono proposti analisi e progetti guidati di sistemi anche di media complessità. Lezioni ed esercitazioni in aula sono fortemente correlate alle attività progettuali e di laboratorio, e le attività sperimentali sono finalizzate alla verifica di criticità e limiti dei modelli rispetto ai casi reali. Viene curata l'applicazione integrata di conoscenze acquisite in differenti insegnamenti o in modo autonomo. Ogni insegnamento indica quanti crediti sono riservati a ciascuna modalità didattica. Modalità di accertamento Gli accertamenti comprendono esami tradizionali (scritti e orali), con quesiti relativi agli aspetti teorici, all'analisi e al progetto di sistemi, anche di grande complessità. Gli esercizi di progetto richiedono la valutazione comparata di diverse scelte, secondo le tecniche di problem solving. Viene verificata la capacità di applicare le conoscenze acquisite anche a problemi nuovi, di carattere interdisciplinare. Alcuni corsi richiedono l'approfondimento di argomenti monografici o la stesura di relazioni su esperienze di laboratorio. La preparazione e stesura della tesi di laurea permette un accertamento complessivo delle capacità di applicare quanto appreso nei diversi insegnamenti. Questa prova finale richiede l'integrazione di conoscenze acquisite in diversi insegnamenti, e la capacità di fornire contributi innovativi. |
||||||||
Crediti liberi |
Choice from table 1 - *** N/A *** (8 cfu) |
|||||||
Tesi | ||||||||
|
Autonomia di giudizio | ||||||||
L'autonomia di giudizio è continuamente esercitata nella attività di analisi e di progettazione di reti telematiche e di sistemi informativi di grandi dimensioni. La definizione delle specifiche del problema da sviluppare non sono mai complete e creano uno spazio per sviluppare la propria personale capacità di prendere decisioni, lasciando un grado di libertà allo studente che deve essere, dunque, in grado di fare scelte personali. Queste capacità sono particolarmente sollecitate nei corsi di modellistica e di progettazione, e, soprattutto, durante la tesi di laurea che, essendo valutata in 30 crediti, costituisce una parte significativa del percorso didattico. Durante lo svolgimento della tesi di laurea lo studente ha l'opportunità di sviluppare capacità di autonomia di giudizio e di scelta, dovendo svolgere in grande autonomia un'attività di ricerca e/o di progettazione. Spesso tale attività è svolta in gruppi di lavoro, richiedendo quindi allo studente anche di esercitare le proprie capacità di convinzione nei confronti di altri studenti o dei professori con cui collabora nell¿ambito del progetto di tesi di laurea. | ||||||||
Abilità comunicative | ||||||||
Le abilità comunicative sono esercitate e valutate attraverso la stesura di rapporti scritti quali quelli necessari:
- allo svolgimento di esercitazioni - alla presentazione di relazioni sperimentali nelle attività di laboratorio - allo sviluppo di piccoli progetti e alla stesura di relative brevi monografie. In alcuni casi, le relazioni si riferiscono a lavori di gruppo, che richiedono lo sviluppo di abilità di comunicazione interpersonali, e devono spesso essere presentate a colleghi e docenti, richiedendo quindi capacità di astrazione e la capacità di organizzare e strutturare la presentazione. Esami orali e consulenze permettono di sviluppare capacità di comunicazione personali dirette, fondamentali nel proseguimento delle attività professionali. Un ruolo fondamentale per consolidare le abilità di comunicazione è svolto dal lavoro di tesi di laurea, dove lo studente ha la necessità di comunicare sia oralmente, per integrarsi all'interno del gruppo di lavoro che lo segue e con cui collabora, sia per iscritto, nella redazione del lavoro di tesi e nella stesura di eventuali articoli scientifici. Il corso di laurea e tutti gli esami sono tenuti in lingua inglese: ciò garantisce una buona padronanza delle tecniche di comunicazione in lingua inglese. |
||||||||
Capacità di apprendimento | ||||||||
Le capacità di apprendimento sono sviluppate in tutti gli insegnamenti con due obiettivi:
- apprendere con la massima resa e con uno sforzo ridotto i contenuti proposti in aula - imparare ad utilizzare in modo adeguato il materiale aggiuntivo messo a disposizione per estendere i concetti appresi durante le spiegazioni offerte in aula o in laboratorio. Il corso permette agli studenti di acquisire i fondamenti scientifici e metodologici richiesti per proseguire gli studi ad un livello superiore (quali ad esempio corsi di Dottorato) e per affrontare con competenza e flessibilità il mondo del lavoro, dove è richiesto un aggiornamento continuo durante tutta la vita professionale. Obiettivo primario del corso di studio è infatti fornire agli studenti gli strumenti adeguati per permettere un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze anche dopo la conclusione del proprio percorso di studi. Questa capacità è esercitata ponendo enfasi all¿interno degli insegnamenti sulla differenza tra aspetti formativi generali e conoscenze scientifiche richieste per esercitare la professione nel medio/breve termine. La tesi di laurea richiede di ampliare e approfondire la preparazione in modo autonomo rispetto a quanto presentato nei vari insegnamenti. |
||||||||
|