PORTALE DELLA DIDATTICA
Qualitą della formazione A.A. 2011/12
Corso di Laurea Magistrale in FISICA DEI SISTEMI COMPLESSI (PHYSICS OF COMPLEX SYSTEMS)


Quadro B2 - Risultati di apprendimento attesi

Area di apprendimento Risultati di apprendimento attesi Insegnamenti / attivita formative
Fisica statistica, quantistica e sperimentale   Conoscenza e capacitą di comprensione
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento formano lo studente su tematiche avanzate di fisica statistica, relative a transizioni di fase, approssimazioni analitiche, sistemi eterogenei e disordinati, teoria statistica dei campi, processi stocastici e sistemi fuori dall'equilibrio. A questo si aggiunge una formazione in fisica quantistica della materia e in particolare dello stato solido, e un'introduzione alle moderne tecniche sperimentali per la fisica della materia.
L'apprendimento avviene per mezzo di lezioni frontali e, per la parte di fisica sperimentale, esercitazioni in laboratorio. Di conseguenza viene valutato per mezzo di esami scritti e orali e, per la parte di fisica sperimentale, prove di laboratorio. Il lavoro in laboratorio si svolge in piccoli gruppi.
Capacitą di applicare conoscenza e comprensione
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento conducono lo studente ad applicare concetti e metodi avanzati di fisica moderna, in particolare fisica statistica e quantistica, alla descrizione di fenomeni fisici complessi, caratterizzati dalla presenza di un grande numero di gradi di libertą tra loro in interazione.
Lo sviluppo di queste capacitą avviene attraverso lo studio individuale e le esercitazioni in aula e, per la parte di fisica sperimentale, in laboratorio. Viene valutato per mezzo di esami scritti e orali e, per la parte di fisica sperimentale, prove di laboratorio.

 
 
Applicazioni della fisica e della chimica all'ingegneria   Conoscenza e capacitą di comprensione
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento formano lo studente su un insieme di applicazioni della fisica e della chimica a problemi relativi all'ingegneria. Dallo studio della dinamica dei sistemi, in particolare fluidi, non lineari, si arriva ai fenomeni del caos e della turbolenza. Vengono inoltre studiati i principali fenomeni fisico-chimici della materia soffice, in cristalli liquidi, polimeri, membrane, gel, materiali granulari.
L'apprendimento avviene per mezzo di lezioni frontali e viene valutato per mezzo di esami scritti e orali.


Capacitą di applicare conoscenza e comprensione
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento conducono lo studente ad applicare conoscenze fisico-chimiche in contesti vicini all'ingegneria, nei quali imparano a descrivere e analizzare fenomeni che coinvolgono uno spettro di differenti scale spaziali e temporali, e ad individuare i gradi di libertą rilevanti.
Lo sviluppo di queste capacitą avviene attraverso lo studio individuale e le esercitazioni in aula e viene valutato per mezzo di esami scritti e orali.
 
 
Algoritmi, metodi numerici e di simulazione   Conoscenza e capacitą di comprensione
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento formano lo studente sui concetti della complessitą computazionale, sui principali metodi numerici e di simulazione (Monte Carlo, dinamica molecolare) utilizzati nella fisica moderna e sui principali algoritmi per la soluzione di problemi complessi di inferenza statistica e ottimizzazione combinatoria, permettendogli di comprendere le relazioni che intercorrono tra queste metodologie.
L'apprendimento avviene per mezzo di lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio computazionale, e viene valutato per mezzo di esami scritti e orali e prove di laboratorio. Il lavoro in laboratorio si svolge in piccoli gruppi.

Capacitą di applicare conoscenza e comprensione
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento conducono lo studente a saper scegliere le metodologie e gli algoritmi pił appropriati, ad adattarli di volta in volta a un problema specifico, ad implementarli in un codice, e ad analizzare da un lato i risultati ottenuti per mezzo di tale codice e dall'altro il comportamento dell'algoritmo scelto nel caso specifico.
Lo sviluppo di queste capacitą avviene attraverso lo studio individuale, le esercitazioni in aula e in laboratorio computazionale. Viene valutato per mezzo di esami scritti e orali e prove di laboratorio computazionale.


 
 
Sistemi biologici   Conoscenza e capacitą di comprensione
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento formano lo studente alla modellizzazione e all'analisi di problemi complessi nel campo della biologia, fornendo il linguaggio e le conoscenze necessarie nei settori delle neuroscienze, della biofisica molecolare e cellulare e della bioinformatica, e inquadrandole alla luce delle metodologie fisico-statistiche e computazionali.
L'apprendimento avviene per mezzo di lezioni frontali e viene valutato per mezzo di esami scritti e orali.

Capacitą di applicare conoscenza e comprensione
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento conducono lo studente ad applicare le proprie capacitą di modellizzazione e analisi in un contesto fortemente interdisciplinare. Lo studente apprende ad individuare le caratteristiche principali, fisiche e/o informazionali, di un sistema biologico e a tradurle in un modello sulla base del quale formulare delle predizioni.
Lo sviluppo di queste capacitą avviene attraverso lo studio individuale e le esercitazioni in aula e viene valutato per mezzo di esami scritti e orali.

 
 
Crediti liberi      
Tesi      
Alessandro Pelizzola 07-01-2010

Autonomia di giudizio
Gli studenti acquisiscono autonomia di giudizio e capacitą critica a vari livelli, in particolare:

- imparando a formulare un modello di un sistema complesso, attivitą che richiede di individuare i gradi di libertą rilevanti e le interazioni tra di essi;

- imparando a scegliere le tecniche, analitiche e/o computazionali, pił adatte a risolvere, in maniera esatta o approssimata, il modello formulato;

- imparando ad interpretare i risultati ottenuti attraverso la soluzione del modello.

Lo sviluppo di queste abilitą avviene certamente durante la rielaborazione individuale del materiale presentato a lezione, ma il corso multidisciplinare e il lavoro di tesi rivestono un'importanza particolare, per il maggior grado di autonomia richiesta allo studente in queste attivitą. Il livello di acquisizione dell'autonomia di giudizio viene quindi verificato durante gli esami di ciascun insegnamento, ma in particolare durante il corso multidisciplinare e il lavoro di tesi.
Abilitą comunicative
Lezioni, esercitazioni ed esami si svolgono interamente in lingua inglese, il che permette agli studenti di praticare e approfondire questa lingua, per quanto riguarda sia la lettura e la scrittura che la conversazione. Inoltre la natura internazionale del corso, che prevede la compresenza di studenti di varie nazionalitą (principalmente italiana e francese) e la permanenza in diverse sedi (Trieste, Torino, Parigi) stimola il confronto tra realtą differenti e lo sviluppo di relazioni in un contesto almeno europeo.

Le attivitą di laboratorio, sperimentali e computazionali, offrono la possibilitą di migliorare la capacitą di lavorare in gruppo.

Anche gli esami e la tesi si svolgono interamente in lingua inglese.


Capacitą di apprendimento
La formazione ha un'impronta prettamente metodologica e multidisciplinare, il che permette agli studenti di maturare la capacitą di continuare a formarsi autonomamente, anche una volta terminato il corso di studi, sugli sviluppi scientifici e tecnologici pił recenti. La tesi di laurea magistrale č un momento particolarmente importante nello sviluppo di queste capacitą. In particolare, gli studenti sono messi in condizione di affrontare un percorso di dottorato di ricerca, o un master di secondo livello, in discipline fisiche o ingegneristiche, in Italia o all'estero.
Il livello di acquisizione di questa capacitą viene naturalmente verificato durante gli esami di ciascun insegnamento, e in modo particolare durante il lavoro di tesi.

 
Alessandro Pelizzola 07-01-2010