Quadro B2 - Risultati di apprendimento attesi
Area di apprendimento | Risultati di apprendimento attesi | Insegnamenti / attivita formative | ||||||
Storia e scienze sociali |
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere la storia e le teorie dell'architettura e delle arti correlate, delle tecnologie e delle scienze umane. Conoscere i metodi di analisi storica del patrimonio dalla scala architettonica a quella territoriale. Conoscere e comprendere il contesto culturale, sociale, economico, in rapporto alle trasformazioni della città e del territorio. Tali conoscenze e capacità sono conseguite attraverso la frequenza ai corsi disciplinari e lo studio critico della letteratura scientifica attinente le varie discipline. La loro verifica avviene attraverso valutazioni intermedie e finali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Raccogliere, organizzare e interpretare con correttezza metodologica i dati relativi all'analisi storica alle diverse scale. Collaborare alla risoluzione di problemi progettuali tenendo conto delle esigenze e dei valori sociali, dei limiti e delle potenzialità dei contesti. Applicare gli strumenti acquisiti dalle singole discipline e riconoscerne le opportune interazioni. Conoscenze e capacità sono applicate nella redazione di relazioni, nella esecuzione di ricerche guidate e nella elaborazione del progetto nell'ambito dei laboratori e delle attività di atelier. La loro verifica avviene attraverso valutazioni intermedie e finali. |
Cultura tecnologica dell'architettura - ICAR/12 (8 cfu) Storia dell'architettura contemporanea - ICAR/18 (6 cfu) Storia dell'architettura moderna - ICAR/18 (6 cfu) Teoria, storia e tecnica del restauro architettonico - ICAR/19 (8 cfu) |
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Scientifica di base |
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere gli strumenti del calcolo matematico. Conoscere i metodi e gli strumenti fondamentali dell'analisi strutturale delle costruzioni. Conoscere e comprendere il comportamento fisico tecnico dell'edificio e le tecniche di controllo ambientali. Tali conoscenze e capacità sono conseguite attraverso la frequenza ai corsi disciplinari e lo studio critico della letteratura scientifica. La loro verifica avviene attraverso valutazioni intermedie e finali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di applicazione del calcolo matematico ai vari strumenti di elaborazione del progetto. Raccogliere, organizzare, interpretare e impostare con corretezza metodologica i dati relativi agli aspetti strutturali, funzionali, fisico tecnici ed ambientali del progetto di architettura. Capacità critiche in relazione alla scelta di strutture, prodotti e materiali appropriati, sia di carattere tradizionale sia innovativo. Tali capacità sono applicate in esercitazioni nell'ambito dei corsi e dei laboratori monodisciplinari e negli atelier. La loro verifica avviene attraverso valutazioni intermedie e finali. |
Fisica tecnica ambientale - ING-IND/11 (10 cfu) Istituzioni di matematiche - MAT/07 (10 cfu) Scienza dei materiali - ING-IND/22 (6 cfu) |
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Progettazione architettonica e urbana |
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere e comprendere la complessità del processo progettuale alle diverse scale, dal disegno di interni all'edificio, al territorio, dal nuovo all'esistente, dal punto di vista logico-formale, funzionale, tecnologico e tipologico. Conoscere e comprendere le ragioni funzionali, logico-formali, tecniche e tecnologiche che presiedono alla formazione dei caratteri dell'architettura e dell'urbanistica. Conoscere e comprendere i processi che orientano l'impostazione del progetto e, attraverso una scelta comparativa tra le diverse soluzioni progettuali, individuare le soluzioni più appropriate alle esigenze che il tema esprime. Conoscere le metodologie di analisi estimative dei fabbricati e dei terreni. Conoscere e comprendere i quadri di riferimento istituzionali e legislativi e le procedure amministrative da seguire per la redazione, l'approvazione e il monitoraggio di progetti architettonici e urbanistici. Tali conoscenze e capacità sono conseguite con la fequenza dei corsi e dei laboratori e con lo studio critico della letteratura scientifica attinente le varie discipline. La loro verifica avviene attraverso valutazioni intermedie e finali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Esprimere capacità critiche di analisi del processo progettuale, in relazione al singolo edificio e alle sue componenti, al rapporto con la preesistenza, con la città, con il paesaggio e con la loro manutenzione e conservazione. Elaborare soluzioni progettuali in rapporto alla compatibilità e alla sostenibilità ambientale. Motivare le scelte progettuali e verificare le soluzioni possibili in rapporto a requisiti e vincoli. Valutare la fattibilità economica degli interventi. Tali capacità sono messe in pratica nelle esercitazioni dei corsi e nelle attività di laboratorio monodisciplinare e di atelier. La loro verifica avviene con valutazioni intermedie e finali. |
Atelier Composizione e storia del progetto - Composizione architettonica - ICAR/14 (6 cfu) Atelier Composizione e storia del progetto - Storia dell'architettura e della città - ICAR/18 (6 cfu) Atelier Costruire nel costruito - Composizione architettonica e urbana - ICAR/14 (8 cfu) Atelier Costruire nel costruito - Tecnologia dell'architettura - ICAR/12 (6 cfu) Atelier di progettazione - Composizione architettonica e urbana - ICAR/14 (10 cfu) Atelier di progettazione - Strutture - ICAR/09 (6 cfu) Atelier di progettazione - Urbanistica - ICAR/21 (6 cfu) Estimo - ICAR/22 (8 cfu) Laboratorio di rilievo dell'architettura, urbano e ambientale - ICAR/17 (2 cfu) Laboratorio di rilievo dell'architettura, urbano e ambientale - ICAR/06 (6 cfu) Strutture I - ICAR/09 (8 cfu) Urbanistica - ICAR/20 (8 cfu) |
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Rappresentazione e comunicazione |
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere i metodi di rappresentazione codificati della geometria descrittiva e le convenzioni grafiche alle diverse scale di rappresentazione e nelle diverse fasi, sia di analisi sia di progetto. Conoscere i metodi di analisi interpretativa e le tecniche di acquisizione metrica dell'esistente, anche con riferimento alle metodologie storiche. Conoscere i metodi della comunicazione grafica, scritto grafica, multimediale anche con l'uso di tecnologie informatiche. Conoscere la lingua inglese come strumento di comunicazione internazionale. Tali conoscenze e capacità sono conseguite con la frequenza dei corsi, con lo studio critico della letteratura scientifica attinente le varie discipline. La loro verifica avviene attraverso valutazioni intermedie e finali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di progettare, coordinare ed eseguire rilievi e restituzioni grafiche geometriche, architettoniche e tematiche a scale differenti verificandole criticamente. Capacità di individuare le più opportune tecniche di rilievo e di rappresentazione e di utilizzarle nella professione. Capacità di rappresentare l'esistente e il progetto mediante tecniche tradizionali ed innovative con attenzione agli stadi più avanzati della rappresentazione digitale. Saper comunicare il processo progettuale nel dialogo internazionale attraverso l'uso corretto della lingua inglese. Tali capacità sono applicate attraverso le esercitazioni dei corsi e nelle attività di laboratorio monodisciplinare e di atelier. La loro verifica avviene attraverso verifiche finali e intermedie. |
Laboratorio di disegno - ICAR/17 (10 cfu) |
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Prova finale |
Prova finale - *** N/A *** (3 cfu) |
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Crediti liberi |
Crediti liberi - *** N/A *** (6 cfu) Crediti liberi - *** N/A *** (6 cfu) |
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Lingua inglese |
Lingua inglese I livello - L-LIN/12 (3 cfu) |
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Autonomia di giudizio | ||||||||
I laureati dovranno essere in grado di:
- impostare in modo autonomo tutti gli aspetti conoscitivi preliminari l'elaborazione del progetto sapendo ricorrere criticamente alle fonti diversificate necessarie per la ricerca; - selezionare e organizzare le informazioni; - formulare e argomentare i problemi proposti dimostrando un adeguato grado di autonomia rispetto alle specifiche competenze professionali; - analizzare criticamente le diverse possibili soluzioni ai problemi progettuali proposti, individuando correttamente i requisiti tecnici e costruttivi che concorrono al funzionamento dell'opera da realizzare; - acquisire consapevolezza delle responsabilità dell'architetto, valutando le ripercussioni che le trasformazioni proposte possono indurre sugli assetti sociali, culturali, spaziali, ambientali ed economici dei contesti; Tali capacità saranno verificate attraverso valutazioni intermedie e finali nell¿ambito dei vari corsi, dei laboratori monodisciplinari e degli atelier multidisciplinari. |
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Abilità comunicative | ||||||||
Si ritiene particolarmente significativa per la formazione dell'architetto la capacità di comunicare attraverso l'uso corretto del linguaggio disciplinare non soltanto attraverso i modi tradizionali orale e scritto, ma anche attraverso la conoscenza dei linguaggi visuali, grafici, fotografici, cinematografici, virtuali. Tale abilità, da esplicarsi nei vari percorsi e alle varie scale dei processi di conoscenza e di progetto, deve essere approfondita attraverso un uso maturo e critico dei vari strumenti (computer, web, ecc.) che l'attuale società dell'immagine e della comunicazione rende disponibili e sempre più pervasivi. I laureati devono inoltre interagire all'interno di gruppi di lavoro con altre figure professionali e sociali con elevate capacità di relazione e di comunicazione. | ||||||||
Capacità di apprendimento | ||||||||
Il corso di Laurea intende fornire conoscenze, strumenti e metodi di base che il laureato potrà applicare nel mondo del lavoro e della professione. Inoltre il corso è finalizzato a sviluppare capacità di apprendimento e di approfondimento necessarie per la eventuale formazione magistrale e di III Livello nonchè di aggiornamento lungo tutto l'arco della vita. | ||||||||
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