Quadro A3 - Obiettivi formativi specifici del Corso e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il profilo professionale che il CdS intende formare | Principali funzioni e competenze della figura professionale | |||||||
Designer di prodotto | Funzioni
Un progettista che conosce il valore culturale e strategico del design e il significato di tecnologia appropriata. Svolge quelle parti dell'attività del processo progettuale che sono relative all'esplorazione del mercato, dell'innovazione tecnologica e umanistica e all'ideazione del concept; svolge parti delle attività di processo volte alle fasi esecutive del progetto quali assistenza alla ingegnerizzazione e avvio della produzione dei prodotti. Competenze Capacità di riconoscere, descrivere e interpretare i problemi posti dal contesto e dal comportamento dell'utente, al fine di proporre approcci e soluzioni progettuali appropriate attraverso un concept di prodotto, di sistema-prodotto o di servizio. Capacità di scegliere le tecniche di rappresentazione più appropriate per la progettazione, di applicare le tecniche per le valutazioni di fattibilità economica e produttiva; capacità di confrontarsi all'interno di gruppi interdisciplinari, prevalentemente nell'area delle scienze della produzione a base tecnico/tecnologica, al finedi verificare la coerenza costruttiva, tecnologica e produttiva del progetto. |
|||||||
Designer di prodotto grafico e virtuale | Funzioni
È un progettista in grado di configurare e coordinare l'attività di progettazione e produzione del prodotto di comunicazione nella sua totalità. Si tratta, quindi, di un soggetto in grado non solo di gestire il processo formale dell'oggetto di comunicazione (reale e/o virtuale), ma di mediare le ragioni della ricerca e dell'innovazione tecnologica (soprattutto nel settore dell'ITC), del mercato e della produzione, non tralasciando mai le questioni legate all'etica e alla sostenibilità ambientale. Competenze Capacità ad interpretare e divulgare contenuti. Capacità a definire, scegliere e gestire progettualmente i linguaggi e gli strumenti più adatti alla diffusione e trasmissione delle diverse tipologie di messaggio. Capacità a confrontarsi all'interno di gruppi interdisciplinari, anche molto diversi, che riguardano l'area dell'arte, delle scienze della produzione a base tecnico/tecnologica, della psicologia e della cultura umanistica. Capacità a condurre tutte le attività legate alle fasi di ingegnerizzazione del processo produttivo dei prodotti di comunicazione, nei settori del web design, dell'editoria tradizionale e informatizzata e la comunicazione multimediale. |
|||||||
|
Preparazione per la prosecuzione degli studi | Conoscenze necessarie per la prosecuzione degli studi | |||||||
Proseguimento degli studi nella Laurea Specialistica della Classe 103/S Teorie e metodi del disegno industriale | Il laureato di primo livello deve:
- possedere le conoscenze e le metodologie progettuali di base del Disegno Industriale e del Progetto Grafico e Virtuale; - essere in grado di approfondire gli aspetti teorici e metodologici delle diverse fasi del processo di definizione e realizzazione del prodotto industriale ad un livello teorico più avanzato rispetto alla laurea triennale, con capacità di affrontare aspetti innovativi e ad elevato contenuto metodologico. |
|||||||
|