Quadro B2 - Risultati di apprendimento attesi
Area di apprendimento | Risultati di apprendimento attesi | Insegnamenti / attivita formative | ||||||
CORSI DISCIPLINARI |
Conoscenza e capacitą di comprensione I corsi disciplinari forniscono quelle conoscenze di base necessarie al completamento formativo di un Architetto europeo, sia negli aspetti scientifici e tecnici sia negli aspetti umanistici legati alla comprensione dei complessi fenomeni della produzione edilizia e della trasformazione urbana e territoriale. Il piano di studi mira quindi alla formazione delle capacitą di comprensione e di interpretazione dei contesti complessi nei quali vengono definite le tematiche contemporanee della progettazione architettonica e urbana. Capacitą di applicare conoscenza e comprensione Nei corsi disciplinari, la capacitą di applicare conoscenze e comprensione si definisce soprattutto nella capacitą di lettura critica e di interpretazione dei contesti complessi in cui si svolge l'attivitą degli architetti, ma anche dei programmi, delle tecniche costruttive, delle regole secondo le quali si svolgono i processi di trasformazione territoriale e urbana all'interno dei quali sono definite le distinte tematiche progettuali. |
|||||||
UNITA' DI PROGETTO |
Conoscenza e capacitą di comprensione Nell'esperienza progettuale delle Unitą di progetto, la capacitą di comprensione dei complessi fenomeni della produzione edilizia e della trasformazione urbana e territoriale si verifica attraverso la conoscenza e l'analisi approfondita del tema specifico del progetto. Gli insegnamenti multidisciplinari garantiscono una conoscenza di tutti gli aspetti complessi del contesto in cui elaborare il progetto. La capacitą di comprensione e di interpretazione dei contesti complessi in cui si svolge oggi l'attivitą degli architetti si verifica anche nella capacitą di dialogare tra diversi specialismi, di lavorare in un contesto internazionale e quindi nella comprensione di culture e tradizioni non solo nazionali, con la scelta di tematiche progettuali in contesti internazionali, nella capacitą di sintesi progettuale e narrativa e in una capacitą di ricerca che colleghi progetto, storia e gli elementi strutturali e costruttivi dell'architettura. Capacitą di applicare conoscenza e comprensione Nell'esperienza progettuale delle Unitą di progetto, la capacitą di applicare conoscenze e comprensione si definisce soprattutto nella capacitą di gestire autonomamente un progetto di architettura, mediante la padronanza delle tecniche, delle metodologie e delle competenze professionali specifiche del lavoro dell'Architetto europeo. Questa capacitą di gestire autonomamente un progetto di architettura, nelle sue componenti sia costruttive che urbane, si esplicita nella capacitą di gestire autonomamente informazioni complesse e non univoche, di trasformarle in un processo decisionale condiviso, ma anche nella capacitą di affermare una posizione di leadership in un gruppo di progettazione necessariamente multidisciplinare, anche nei confronti dei linguaggi e delle pratiche sociali e pubbliche. L'esperienza progettuale delle Unitą di progetto, a carattere di intensa sperimentazione, si configura quindi come parziale simulazione di concrete operazioni progettuali di tipo professionale. |
|||||||
Crediti liberi | ||||||||
Tesi | ||||||||
|
Autonomia di giudizio | ||||||||
Nella Laurea magistrale l'autonomia di giudizio si definisce soprattutto nella capacitą di rielaborare in modo autonomo e originale le conoscenze ed esperienze acquisite, in modo da affrontare in modo innovativo problemi emergenti della progettazione contemporanea. Questa autonomia si verifica attraverso la capacitą di affermare una posizione critica e autocritica di fronte agli insegnamenti nei corsi e nei laboratori progettuali. L'autonomia di giudizio dovrą essere espressa in ogni fase del progetto, attraverso il riconoscimento della propria responsabilitą e dell'impegno etico che la natura stessa del lavoro professionale comporta, nell'interesse per la qualitą, in tutte le sue diverse declinazioni, nella capacitą di adattarsi a diverse situazioni e contesti, nella capacitą di generare nuove idee, sotto forma creativa, non solo narrativa. La massima autonomia di giudizio si afferma anche nelle motivazioni dello studente nella scelta degli insegnamenti opzionali, e soprattutto nel lavoro di elaborazione della tesi, che rappresenta il momento conclusivo del percorso formativo e che l'intero quarto semestre. | ||||||||
Abilitą comunicative | ||||||||
Nella Laurea magistrale le abilitą comunicative specifiche si definiscono soprattutto nella capacitą di spiegare in modo chiaro e completo le proprie idee progettuali e i risultati del lavoro personale di ricerca ad un pubblico di specialisti ma anche di non specialisti. Queste abilitą sono sviluppate in particolare durante l'intensa esperienza progettuale multidisciplinare svolta all'interno delle Unitą di progetto, sia nella necessitą di stabilire rapporti dialettici e di confronto tra lo studente e i docenti provenienti da diverse discipline, sia attraverso il dialogo tra gli studenti nel lavoro seminariale di gruppo. Le abilitą di comunicazione sono inoltre verificate attraverso la richiesta di relazioni scritte, intese come elementi essenziali per la valutazione dei risultati specifici e delle abilitą comunicative, e anche di presentazioni pubbliche orali, come avviene nelle presentazioni finali delle Unitą di progetto e delle Tesi di laurea. | ||||||||
Capacitą di apprendimento | ||||||||
Nella Laurea magistrale la capacitą di apprendimento si manifesta in primo luogo nel lavoro di elaborazione della Tesi di laurea, che si costruisce come un percorso personale di ricerca fondato sulla capacitą di integrare le conoscenze, di gestire la complessitą e di formulare giudizi in modo pienamente autonomo e responsabile. Questo lavoro prepara alla capacitą futura di saper aggiornare con continuitą le proprie conoscenze e competenze, traendo opportunitą di apprendimento dalle esperienze compiute e dal continuo confronto pubblico con la comunitą scientifica, con le istituzioni e con le componenti sociali della professione di Architetto europeo. Il fatto che la Laurea magistrale attribuisca allo stesso studente la responsabilitą di importanti scelte riguardo al percorso formativo, garantisce la possibilitą di futuri aggiornamenti delle conoscenze e competenze sulla base di una motivata critica e autocritica riguardo all'evoluzione dei saperi, delle tecniche e delle competenze professionali dell'Architetto. | ||||||||
|